A Cuneo la prima FieraBio italo-francese

La conferenza stampa in Provincia

La manifestazione, che sarà ospitata in piazza Galimberti,  è organizzata dalla Provincia

Cuneo La prima FieraBio italo-francese “Cambia il futuro, scegli il biologico” prevista a Cuneo l’ 8 e il 9 ottobre si svolgerà in piazza Galimberti. Il “salotto” di Cuneo ospiterà la mostra- selezione della miglior produzione biologica del territorio transfrontaliero. La FieraBio è organizzata dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con le associazioni di produttori Agribiopiemonte e Terramica, Camera di Commercio di Cuneo e Comune di Cuneo per la parte italiana e Agribio04 per la parte francese ed è realizzata nell’ambito del Programma Integrato Transfrontaliero “Nuovo territorio da scoprire”, finanziato ai sensi del Programma Comunitario Alcotra 2007-2013. La Fiera è stata illustrata venerdì 30 settembre, in Provincia, alla presenza del presidente Gianna Gancia e dell’assessore all’Agricoltura Roberto Mellano. Presenti anche il dirigente provinciale del settore Agricoltura Paolo Balocco, l’assessore al Commercio del Comune di Cuneo Domenico Giraudo, rappresentanti di Camera di Commercio e Coldiretti, Agribiopiemonte ed Agribio04.

“Ringrazio – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianna Gancia – quanti si sono impegnati per la riuscita di un evento che punta all’innovazione di un settore, come quello agricolo, in sofferenza per la crisi. Sono infatti convinta che la crisi che stiamo vivendo può trasformarsi in opportunità di sviluppo e questo evento, che speriamo possa diventare appuntamento stabile, rappresenta un’occasione di impiego per i giovani alle prese con un mercato occupazionale saturo”.

Dapprima prevista in via Roma e piazza Torino, la Fiera è stata trasferita in piazza Galimberti, data la concomitanza con la visita del Capo dello Stato prevista a Cuneo per gli stessi giorni e sarà aperta sabato 8 ottobre dalle 15 alle 22 e domenica 9 dalle 9 alle 19.

“La FieraBio vuole essere un momento importante di presentazione e di promozione del mondo del biologico – ha spiegato l’assessore Mellano – e si rivolge in primo luogo ai produttori come occasione di incontro, conoscenza, scambio di esperienze tra italiani e francesi. Vogliamo parlare anche ai consumatori, per far conoscere l’agricoltura biologica e dare loro la possibilità di apprezzare i prodotti tramite il contatto diretto con le aziende”.

Informazioni su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Fiera-Bio oppure Provincia di Cuneo Corso Nizza, 21 – 12100 Cuneo. Telefoni 0171-445636 e 0171-445635 E-mail: settore.politicheagricole@provincia.cuneo.it www.provincia.cuneo.it

Alcune immagini della conferenza stampa