“La mano è la finestra della mente”, concorso di idee per scuole superiori ed agenzie formative
Promosso da Confartigianato, presentato in conferenza stampa mercoledì 28 settembre in Provincia
Cuneo “La mano è la finestra della mente”, la citazione di una celebre frase del filosofo Immanuel Kant diventa anche concorso di idee per l’anno scolastico 2011/2012, rivolto a studenti ed insegnanti delle Scuole statali di secondo grado (Istituti tecnici, Istituti professionali, Licei) e delle Agenzie formative della provincia di Cuneo.
L’iniziativa è promossa da Confartigianato Imprese Cuneo e dal Movimento Giovani Imprenditori della Confartigianato Imprese Cuneo, con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio e dell’Ufficio scolastico provinciale. E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 28 settembre, nella sala Giolitti della Provincia. All’appuntamento ha partecipato l’assessore provinciale all’Istruzione, Licia Viscusi.
“La capacità di guardare ai giovani e stimolarne capacità e creatività in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro – dichiara l’assessore Viscusi a margine dell’iniziativa – è opera meritoria e passaggio imprescindibile di un percorso educativo moderno ed al passo con i tempi. Ne va del domani delle nuove generazioni alle prese con un mercato occupazionale in continua trasformazione: per questo ritengo prestigioso il progetto di Confartigianato che, con questo concorso, si muove nell’auspicata direzione di una più precisa coincidenza di domanda ed offerta nel mondo del lavoro locale”.
Scopo del concorso è richiamare l’attenzione dei giovani sulla funzione sociale dell’Artigianato e stimolarne l’ingegno, la fantasia e la creatività. Il tramite per raggiungere l’obiettivo è rafforzare le competenze pratiche degli studenti e incoraggiarne l’interesse per la scienza in generale, al fine di stimolare la vocazione agli studi tecnologico/scientifici e la partecipazione anche del mondo femminile alle attività pratiche e tecnico-professionali. Si intendono, così, premiare le iniziative didattiche di carattere tecnico che, dopo aver avuto svolgimento in sede teorica (disegni tecnici, schizzi, bozzetti, modelli cad tridimensionali, immagini, rendering, simulazioni numeriche), trovino concreto compimento in una realizzazione pratica di laboratorio (oggetto, manufatto, prototipo, campione, ecc.)
Per la partecipazione è necessario presentare sia un progetto sia un elaborato tecnico/pratico. I lavori possono essere realizzati da un’intera classe o da un gruppo di almeno cinque allievi. Le Scuole i cui alunni sono interessati a partecipare al Concorso dovranno darne comunicazione esclusivamente mediante la compilazione e l’invio di un’apposita scheda, scaricabile dal sito www.confartcn.it/concorso-scuole, alla Segreteria del Movimento Giovani Imprenditori della Confartigianato Imprese Cuneo entro e non oltre il 30 novembre 2011. Tutti i lavori dovranno, inoltre, pervenire entro il 18 aprile 2012 e verranno esposti in una sala messa a disposizione dalla Provincia di Cuneo.