Sopralluogo ai cantieri della tangenziale di Bra. L’assessore Russo: “Rispettato il cronoprogramma”

Entro l’anno il completamento dei lavori di competenza dell’Anas, cui seguiranno i cantieri a carico della società Asti-Cuneo per il raccordo tra la tangenziale e la nascente autostrada

Cuneo “Il sopralluogo odierno è servito a verificare lo stato dei lavori e conferma il rispetto del cronoprogramma di realizzazione”. Questo il commento dall’assessore provinciale a Trasporti ed Infrastrutture, Roberto Russo, lunedì 12 settembre, al termine della visita ai cantieri della realizzanda tangenziale di Bra. All’incontro erano presenti il capo compartimento dell’Anas Piemonte Raffaele Celia e i sindaci di Bra, Bruna Sibille, e di Cherasco, Claudio Bogetti, oltre ad una rappresentanza del personale tecnico dell’impresa cui è affidata la realizzazione dell’opera.

“Ho seguito personalmente – ha precisato Russo – l’iter progettuale e di finanziamento dell’infrastruttura, in qualità di amministratore comunale, prima, e provinciale, poi. I risultati concreti constatati oggi sono frutto dei buoni rapporti avviati, grazie all’impegno costante del presidente della Provincia, Gianna Gancia, con la direzione centrale dell’Anas”.

Le previsioni vedono il termine, entro l’anno, dei lavori di competenza dell’Anas cui seguiranno i cantieri a carico della società Asti-Cuneo per il raccordo tra la tangenziale di Bra e la nascente autostrada.

“Un’opera attesa ed assolutamente prioritaria per il territorio– conclude l’assessore –: consentirà infatti il collegamento veloce del Braidese con il capoluogo provinciale. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri con i responsabili della società autostradale per verificare i tempi di avvio dei cantieri della bretella di raccordo che ultimerà l’opera”.

“Dal confronto – sottolinea a margine dell’incontro il sindaco di Bra, Sibille – sono emerse buone speranze per la chiusura della partita in tempi rapidi. Resta aperto il tema assolutamente decisivo del collegamento della tangenziale con l’autostrada che sarà oggetto di futuri approfondimenti con l’Asti-Cuneo spa”. Positivo anche il commento del primo cittadino di Cherasco, Bogetti che dichiara: “Con piacere abbiamo constatato che i lavori sono a buon punto. La circonvallazione di Bra apporterà benefici, in termini di decongestionamento del traffico, alle due frazioni più popolose di Cherasco, ovvero Roreto e Bricco. Associata al completamento dell’Asti-Cuneo, costituirà inoltre un passo avanti in direzione di una migliroe vivibilità del territorio. Nella riunione odierna abbiamo, poi, ottenuto garanzie di una riduzione massima a soli 4 giorni del periodo di chiusura della strada per la realizzazione della rotatoria di località Bricco, con conseguente deviazione dei mezzi in transito nel centro abitato”.