Grande Fiera d’Estate: il presidente Gancia all’inaugurazione

Uno stand istituzionale per ricordare la prima ascensione al Monviso di 150 anni fa

Cuneo Con la cerimonia inaugurale di giovedì 25 agosto si è aperta ufficialmente la 36° edizione della Grande Fiera d’Estate (Gfe) che sarà visitabile fino a domenica 4 settembre nell’area del Miac (Mercato agroalimentare) di Cuneo.  All’inaugurazione ha partecipato il presidente Gianna Gancia con gli assessori provinciali Roberto Russo, Stefano Isaia, Pietro Blengini, Giuseppe Lauria e Luca Colombatto.

La manifestazione, diventata dall’anno scorso “Fiera Nazionale”, è una vetrina dellle imprese e delle attività produttive del territorio cuneese, con oltre 500 espositori.  Fin dal suo esordio la Provincia, accanto ad altre realtà istituzionali locali e alle associazioni di categoria, l’ha sostenuta per il significato che essa riveste non solo per la Granda, richiamando  a Cuneo espositori e pubblico da tutto il Piemonte e ora anche dal resto del Paese.

Nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia lo stand della Provincia sarà in fiera accanto al Comune di Cuneo, Camera di Commercio e Atl delle Valli Cuneesi, per la mostra sulla prima ascensione al Monviso, portata a termine con successo proprio 150 anni fa, nel 1861.

“Quella di oggi – ha detto Gancia – è una importante occasione di confronto e di bilancio su dati e numeri del mondo produttivo ed occupazionale locale.  Sul lavoro e sulle riconosciute capacità professionali delle nostre imprese, molte delle quali presenti in fiera, si basa infatti la ripresa del mercato che risente della crisi. Ancora una volta il Nord Ovest si conferma una delle zone d’Europa con la maggior capacità di produrre ricchezza e la la Provincia è a fianco delle imprese, per studiare e inventare nuovi modi per guardare al futuro, a sostegno del mondo produttivo e a supporto al mercato occupazionale”.

La Grande Fiera d’Estate durerà 11 giorni e sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 24 nei giorni feriali, dalle 16 alle 24 nelle giornate di sabato e dalle 10 del mattino alle 24 in quelle di domenica.