Provincia: è il primo ente che taglia del 7% le indennità a presidente e assessori

Gancia: “Abbiamo voluto dare il buon esempio con un gesto concreto per razionalizzare le spese e ridurre i costi della politica”

Cuneo La Provincia è il primo ente che dal 1° gennaio 2011 ridurrà del 7% le indennità spettanti al presidente della Giunta e agli assessori. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale nelle more del decreto ministeriale che deve ancora entrare in vigore, come adeguamento preventivo all’applicazione della riduzione sugli emolumenti degli amministratori provinciali. “Abbiamo voluto dare il buon esempio anticipando le norme di legge – ha detto il presidente Gianna Gancia – con un gesto concreto, comprensibile a tutti i cittadini, per l’esigenza di razionalizzare le spese provinciali e ridurre i costi della politica in un momento come quello attuale di grosse difficoltà economiche in tutto il Paese e anche nel Cuneese”. Già nel 2006 la Giunta provinciale aveva ridotto del 10% le indennità di carica spettanti agli assessori in seguito ad una legge nazionale dell’anno precedente. Il nuovo adeguamento cambierà le indennità mensili nette di funzione come segue: per la carica di Presidente 3.586 euro; per il vice presidente 2.783 euro: per gli assessori 2.452 euro; per gli assessori a misura dimezzata se svolgono altri lavori 1.313 euro.