Consolidamento frana tra Farigliano e Dogliani

Lungo la provinciale 9. Approvato progetto preliminare per 280 mila euro

Cuneo La Provincia provvederà al ripristino di una scarpata interessata da frana lungo la strada provinciale 9, tra Farigliano e Dogliani. Il progetto preliminare varato dalla Giunta provinciale prevede la costruzione di un muro in calcestruzzo armato fondato su pali e con tiranti di ancoraggio. “Permetterà – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – di prevenire un ulteriore cedimento che finirebbe per interessare l’intera carreggiata, interrompendo il traffico. Sarà, così, possibile porre rimedio alla frana prodotta dalle abbondanti piogge dell’aprile 2009 che ha causato una frattura longitudinale nel corpo stradale con un fronte di circa 25 metri: i materiali costituenti la scarpata, a causa dell’abbondante presenza di acqua, si sono parzialmente fluidificati, andando ad occupare una sezione del rio sottostante”. Al finanziamento dell’opera, per un costo complessivo di 280 mila euro, si provvederà tramite contributo regionale di 6 milioni di euro, originariamente stanziato per gli eccezionali eventi meteo del maggio 2008 e successivamente destinati all’emergenza dell’aprile 2009.