Sono 750 gli studenti coinvolti dal tour di “Katedromos”

Programmato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili

Cuneo Circa 750 giovani delle scuole superiori della Granda nei giorni scorsi sono stati coinvolti dal tour provinciale di Katedromos “il catechismo della sicurezza stradale”. “Si tratta – spiega l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Giuseppe Lauria – di un’iniziativa caratterizzata da una forte connotazione educativa, in grado di coinvolgere emotivamente i giovani. Si è parlato dell’uso del casco, degli effetti della velocità, dell’importanza delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, oltre ai rischi di guida sotto effetto di alcool e droghe”. Katedromos rientra nelle azioni già programmate negli scorsi mesi dall’Assessorato provinciale alle Politiche giovanili con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul grave problema delle stragi del sabato sera, che proprio in questi giorni hanno purtroppo coinvolto tragicamente il territorio cuneese. Gli appuntamenti, che si sono susseguiti per quattro giorni, hanno coinvolto a Saluzzo gli studenti dell’Istituto “Soleri e Bertoni”, dell’Istituto “Denina” e del Liceo Classico “Bodoni”; a Savigliano gli allievi dell’Istituto Eula; ad Alba l’Istituto“Umberto I”, Magistrali “Da Vinci” e l’Istituto “Cillario e Ferrero”; infine, a Cuneo, l’Istituto Magistrale “De Amicis”, il Liceo Scientifico “Peano”, l’Istituto “Ego Bianchi”, l’Istituto Tecnico Industriale “Delpozzo” e l’Istituto per Geometri “Virginio”. La realizzazione del tour sulla sicurezza stradale è stata possibile anche grazie alla disponibilità e sensibilità al tema dei dirigenti scolastici e dei professori degli istituti partecipanti.