Val Maira, progetto definitivo per consolidamento frana

Sulla provinciale 335, nel tratto tra Stroppo e San Martino per 350 mila euro

Cuneo Scavi di sbancamento e posa di reti metalliche rappresentano le fasi successive dell’intervento di consolidamento previsto lungo la strada provinciale 335, nel tratto compreso tra Stroppo e località San Martino. La Giunta provinciale, nella seduta di martedì 8 marzo, ha approvato il progetto definitivo dei lavori. “Il parere favorevole dell’esecutivo – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – permette un deciso passo avanti in vista dell’avvio dei cantieri che interesseranno l’intero fronte franoso derivante dalle emergenze meteo del 2008-2009. L’intervento si aggiunge agli altri, già eseguiti o programmati, in Val Maira e contribuirà alla restituzione delle condizioni di sicurezza di un’area montana che è stata particolarmente colpita dal maltempo”.

L’importo complessivo del progetto, pari a 350 mila euro, sarà finanziato mediante la devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti. L’approvazione del definitivo comporta, inoltre, la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dell’opera.