Danni del maltempo sulla viabilità provinciale

Molte strade sono state chiuse o con limitazioni al traffico

Cuneo Il maltempo dei giorni scorsi ha causato notevoli danni alla viabilità provinciale per esondazioni, frane e valanghe. La Provincia, tramite il settore Protezione civile e gli Uffici Tecnici, è intervenuta su circa ottanta strade provinciali che sono state chiuse o limitate  al traffico per ragioni di sicurezza.

“Il maltempo dei giorni scorsi ha inferto un duro colpo alle condizioni delle strade provinciali – ha spiegato il presidente della Provincia Gianna Gancia – ma la macchina organizzativa dei Reparti tecnici e della Protezione civile ha reagito bene, assicurando i primi interventi d’urgenza e ripristinando in molti casi la viabilità. Nei prossimi giorni avremo un elenco completo dei danni causati dai dissesti che segnalerò al Dipartimento della Protezione civile e alla Regione chiedendo un sostegno per i lavori di massima urgenza”.

I reparti più colpiti sono stati quelli di Mondovì e Alba. Ci sono ancora strade chiuse o con traffico limitato. La situazione dei giorni scorsi era la seguente.

Reparto di Mondovì. Chiuse per frane e cedimenti le seguenti strade: provinciale 12 (tronco Mondovì – Bastia Mondovì); provinciale 32 (tronco Ceva – Pedaggera); provinciale 60 (tronco S. Michele Mondovì – Niella Tanaro); provinciale 209 (tronco Montezemolo – Castelnuovo); provinciale 282 (tronco Malone – Rifreddo in Comune di Mondovì). Provvedimenti di regolamentazione del traffico sono vigenti nei seguenti tratti: provinciale 32 (nei comuni di Ceva e Torresina); provinciale 34 (nei comuni di Lisio e Viola); provinciale 35 (nei comuni di Pamparato e Montaldo Mondovì); provinciale 54 (nel comune di Monesiglio); provinciale 56 (nei comuni di Dogliani, Somano e Bossolasco);  provinciale 59 (nei comuni di Clavesana e Belvedere Langhe); provinciale 60 (nei comuni di San Michele Mondovì e Castellino Tanaro); provinciale 101 (nel comune di Ceva); provinciale 115 (nei comuni di Marsaglia e Igliano); provinciale 126 (nel comune di Bastia Mondovì); provinciale 131 (nei comuni di Torresina e Roascio); provinciale 135 (nel comune di Roascio); provinciale 154 (nel comune di Ormea in più punti); provinciale 178 (nei comuni di Garessio e Pamparato); provinciale 183 (nei comuni di Frabosa Soprana, Montaldo Mondovì, Monastero Vasco e Roburent); provinciale 196 (nei comuni di Cigliè e Roccacigliè); provinciale 205 (nel comune di Lequio Tanaro); provinciale 232 (nel comune di Frabosa Soprana); provinciale 249 (nel comune di Bonvicino); provinciale 254 (nel comune di Piozzo); provinciale 258 (nel comune di Clavesana); provinciale 282 (nel comune di Mondovì); provinciale 296 (nel comune di Roccacigliè); provinciale 300 (nel comune di Garessio); provinciale 303 (nel comune di Roascio); provinciale 313 (nel comune di Bastia Mondovì e Briaglia); provinciale 326 (nel comune di Viola); provinciale 330 (nei comuni di Viola e Pamparato); provinciale 342 (nel comune di Gottasecca); provinciale 343 (nel comune di Sale Langhe); provinciale 439 (nei comuni di Monesiglio e Saliceto); provinciale 661 (nei comuni di Murazzano e Saliceto).

Reparto di Alba. Chiuse per frane e cedimenti le seguenti strade: provinciale 51 (tronco diramazione di Neviglie); provinciale 134 (tronco Bra – Pocapaglia); provinciale 235 (loc. San Pietro di Govone); provinciale 348 ”delle Borine”; provinciale 350 (tronco unico “Santa Vittoria Valentino”); provinciale153 (tronco Crocera Burdina – Santa Vittoria). Provvedimenti di regolamentazione del traffico sono vigenti nei seguenti tratti: provinciale 3 (tronco rondò di Neive – loc. Tre Stelle); provinciale 9 (tronco Dogliani – Monforte);  10 (abitato dei Cunoni); provinciale 31 (tronco Cossano – Castino); provinciale 50 (tronco Guarene – Castagnito e tronco Castagnito – San Giuseppe Baraccone); provinciale 52 (tronco bivio SP 429 – Castelletto Uzzone); provinciale 57 (tronco Monchiero – Monforte); provinciale 57 (tronco Ceretto – Pedaggera); provinciale 58 (tronco Novello – Fondovalle Tanaro);    provinciale 58 (tronco Molino di Verduno – La Morra);  provinciale 106 (tronco Manera – Località Tre Cunei); provinciale 110 (abitato di Santo Stefano Roero e tronco Canale – Santo Stefano Roero); provinciale 114 (tronco Cortemilia – Bergolo); provinciale 125 (tronco Gallo d’Alba – Serralunga); provinciale 138 (tronco Loc.Tre Stelle – Treiso); provinciale 172 (tronco Magliano Alfieri – SS231); provinciale 212 (tronco Levice – Prunetto); provinciale 341 (tronco Vaccheria – Piedelmonte); provinciale 347 (tronco Perno – Monforte); provinciale 358 (tronco Roddi – Verduno); provinciale 439 (tronco Cortemilia – Gorzegno); provinciale 661 (tronco Narzole – Dogliani località bivio Gabetti). La  situazione (aggiornata al 21marzo) sarà oggetto di  modifiche già nella serata di oggi 24 marzo.