Torna il gelicidio, massima prudenza alla guida

E’ l’appello del presidente della Provincia Robaldo per le strade della Granda

Ghiaccio su strada (foto archivio)

Cuneo – Massima prudenza alla guida per il fenomeno del gelicidio che si sta registrando su molte strade della Granda. E’ l’appello che arriva dal presidente della Provincia Luca Robaldo dopo la segnalazione, da parte dei tecnici provinciali, del problema del gelo sulle strade questa mattina 1 dicembre. Il fenomeno è causato dall’inversione termica: ad alte quote ci sono 10 gradi di temperatura e piove, ma a quote più basse essa scende al di sotto dello zero e la pioggia, appena tocca terra, ghiaccia nonostante gli insalamenti effettuati sulla carreggiata. Nel Reparto Viabilità di Saluzzo il fenomeno si sta verificando intorno a quota 1.300 metri in valle Varaita, a Valmala in valle Infernotto e in valle Po, ma un po’ su tutto il territorio della Granda, anche a quote molto più basse, occorre molta prudenza.

Uff. Stampa Provincia