Ripristino ponte sul Po a Cardè: c’è l’aggiudicazione provvisoria dei lavori

I lavori, affidati alla ditta Preve, ammontano a circa 1 milione 200 mila euro

Cuneo Ripristino del ponte sul fiume Po a Cardè: è di questi giorni l’aggiudicazione provvisoria dei lavori su bando di gara alla ditta Preve Costruzioni di Roccavione. Sono in corso le procedure e le verifiche ai sensi di legge per assegnare in modo definitivo all’azienda l’intervento di completamento del ponte, a lungo atteso dalla popolazione locale. Dopo il consolidamento delle fondazioni e delle strutture in elevazione, con l’eliminazione di un cedimento di 40 centimetri dei pilastri in alveo, è stato approvato il progetto relativo al recupero strutturale dell’impalcato. L’intervento sarà eseguito su indicazione della Sovrintendenza ai Beni architettonici, a salvaguardia dell’aspetto estetico della struttura. Il ponte, così sistemato, potrà tornare a reggere carichi di seconda categoria, a servizio della viabilità locale.

“I cantieri che speriamo prossimi – precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia ed il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – prevedono il recupero del ponte con l’ausilio di fibre in carbonio ed il rifacimento totale di impalcato e marciapiedi. Un’ulteriore fase, inerente il restauro estetico dell’infrastruttura, comporta la pulizia degli intonaci ancora in buono stato ed il ripristino di quelli ammalorati”. Il progetto comporta una spesa complessiva di 1.288.632 euro, finanziati tramite quota a parte del contributo regionale per gli eventi alluvionali, tramite devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti e mediante avanzo di amministrazione.