Sistema aeroportuale piemontese. si accelerano i tempi

Russo e Rossetto: “Dall’assemblea dei soci ribadita l’importanza dello scalo di Levaldigi in ambito provinciale e regionale”

Cuneo Tempi più rapidi per la creazione di un sistema aeroportuale piemontese. L’impegno è stato ribadito nel corso della recente assemblea degli azionisti dello scalo di Levaldigi, cui erano presenti, tra gli altri, anche l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo e il vice presidente della Provincia, Giuseppe Rossetto. “I principali soci del territorio – hanno dichiarato Russo e Rossetto – ovvero Provincia, Regione e Camera di Commercio hanno ribadito l’importanza dell’aeroporto nel complesso infrastrutturale della Granda e dell’intero Piemonte. Proprio l’assessore regionale Barbara Bonino ha, in quest’occasione, confermato l’opportunità di accelerare la realizzazione di un sistema aeroportuale integrato: si va quindi verso la creazione di un’unica società tra Sagat e Geac. In questo modo, eliminando la concorrenza tra le due realtà, saranno agevolati il superamento dei problemi finanziari dello scalo cuneese, oltre al raggiungimento di importanti obiettivi, quali l’incremento del flusso dei passeggeri previsto per i prossimi anni e, quindi, il definitivo superamento delle criticità gestionali almeno per quanto concerne i margini operativi, secondo quanto del resto risulta dal nuovo piano industriale 2011-2013 che ci è stato presentato”.

In quest’ottica si inserisce il prossimo avvio di un tavolo di lavoro con Caselle, annunciato dal presidente di Olimpica, Guido Botto. La sigla di un accordo tra lo scalo cuneese e la compagnia di volo low cost “Air Arabia Maroc” permetterà, inoltre, l’avvio di un nuovo collegamento con Casablanca, in Marocco. La presentazione del volo si svolgerà giovedì 10 febbraio, alle 15,30, nella sala conferenze dell’aeroporto di Levaldigi.