Cig a Parigi, riparte il Tenda bis

Gianna Gancia: “Di qui a un anno i lavori. Finalmente si passa dalle carte ai cantieri”

Cuneo A Parigi la svolta, attesa da tempo, per la galleria del tunnel di Tenda: svolta che, secondo il presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, “lascia alle spalle lungaggini e ritardi e consente di guardare con fiducia all’avvio dei lavori”.

Soluzioni tecniche definitive, dunque, per i problemi burocratici che avevano sinora rallentato l’iter di gara per il Tenda bis e, soprattutto, un cronoprogramma preciso destinato a regolare nel dettaglio i prossimi snodi procedurali in attesa dei cantieri: questo l’esito della Conferenza Intergovernativa “Alpi del Sud” tenutasi in mattinata a Parigi sotto la presidenza di Domenico Crocco, capo dipartimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per la Provincia di Cuneo era presente il Capo di Gabinetto in rappresentanza del presidente Gianna Gancia che ha dichiarato: “Sono soddisfatta, certo, per i progressi che ci consentono di portarci oltre le secche burocratiche in cui si erano precedentemente incagliate le procedure”. Corrispondendo ad un’istanza rappresentata e sostenuta con fermezza dallo stesso presidente Gancia, la Cig ha dunque approvato il nuovo cronoprogramma: è ora previsto che Anas dia immediatamente corso all’invio delle lettere d’invito alle 27 imprese prequalificate in modo tale che il conseguente esame delle offerte possa chiudersi entro l’estate e le procedure di aggiudicazione, prima provvisoria quindi definitiva, possano a loro volta perfezionarsi entro l’anno: a queste condizioni, avremmo ancora in dicembre l’affidamento dell’appalto e l’avvio dei lavori nel febbraio 2012. “In questa direzione – conclude il presidente Gancia – il mio impegno sarà costante, per recuperare il tempo perduto passando il prima possibile dalle carte e dalle scartoffie ai cantieri e ai lavori”. Il quadro finanziario prevede un costo complessivo pari a 209 milioni di euro, il 58 per cento a carico dell’Italia ed il restante 42 a carico della Francia.