Ripristino frane a Santa Vittoria d’Alba: c’è il preliminare

Approvati dalla Giunta provinciale, i lavori saranno finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente ed inseriti nel Programma triennale 2011-2013

Cuneo L’Ufficio tecnico provinciale (settore di Alba) ha predisposto un progetto preliminare per il ripristino della carreggiata stradale e delle scarpate di valle e di monte della provinciale 153. “La strada – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – si sviluppa tra il bivio con la statale 231 di Santa Vittoria e la diramazione bivio Guriot. Nei pressi dell’abitato di Santa Vittoria d’Alba, in particolare, gli eccezionali eventi meteo dell’inverno 2009-2010 hanno prodotto una serie di danni con conseguenti forti disagi alla circolazione stradale”. Si sono quindi verificati cedimenti della banchina stradale e numerose frane dei terreni di copertura delle scarpate a monte e a valle della carreggiata. “L’intervento – precisa Rossetto – consentirà di prevenire ulteriori danneggiamenti che finirebbero per interessare i 4 chilometri di strada, causando l’interruzione completa del traffico veicolare”. Il progetto preliminare, per un importo complessivo di 1 milione di euro, sarà interamente finanziato mediante fondi del Ministero dell’Ambiente: l’approvazione da parte dell’esecutivo provinciale, avvenuta nella seduta del 9 novembre, consentirà l’inserimento dell’opera nel Programma dei lavori pubblici per il triennio 2011-2013.