Approvato il contratto di comodato tra Provincia ed Asl Cn1 per la cessione dell’ex padiglione Gallo di Mondovì

Gancia e Rossetto: “Ulteriore passo verso l’accordo di programma per la realizzazione della nuova sede del Liceo scientifico Vasco”

Cuneo L’Asl Cn1 si impegna a concedere in comodato d’uso gratuito alla Provincia l’ex complesso ospedaliero denominato padiglione Gallo, a Mondovì Piazza. L’accordo avrà durata trentennale e sarà sancito dal contratto di comodato, il cui schema è stato approvato dalla Giunta provinciale. “Si tratta – hanno spiegato il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – di un passo decisivo verso la trasformazione del complesso edilizio in nuova sede del Liceo scientifico Vasco. In base all’accordo di cessione sarà infatti possibile la stipula dell’accordo di programma con la Regione, relativo al primo lotto funzionale dei lavori”. Comune, provincia ed Asl Cn1 erano pervenuti, nell’ottobre 2008, alla stipula di un protocollo d’intesa finalizzato alla permuta tra l’ex ospedale e gli edifici di proprietà comunale siti in via delle Scuole, a Mondovì, attualmente adibiti a sede del Liceo delle scienze sociali “Rosa Govone”, di una succursale del “Vasco”, della scuola media “Francesco Gallo” e della scuola di musica. Successivamente, nel settembre 2010, Regione, Provincia, Comune ed Asl avevano sottoscritto un verbale di condivisione delle tempistiche di massima per addivenire all’accordo di programma. “Proprio in vista di una soluzione ottimale della situazione – ha aggiunto Rossetto – la Provincia ha di recente esteso la contrattazione sull’opera anche al comitato spontaneo Liceo Vasco sicuro”. Per la realizzazione del nuovo plesso, è stata in più occasioni ribadita l’intenzione di mantenere il necessario e adeguato standard di sicurezza degli stabili attualmente in uso, considerata anche l’attesa di circa tre anni necessaria al trasferimento nei locali dell’ex ospedale Gallo. Agli interventi già ultimati negli ultimi 24 mesi, si aggiungono le proposte di investimento inserite nell’Elenco annuale dei lavori pubblici recentemente approvato dall’esecutivo provinciale: detto elenco, per l’anno 2011 in periodo di difficoltà economiche, stanzia circa 3 milioni e 800 mila euro per la rilocalizzazione del “Vasco” cui si sommano gli oltre 2 milioni e 100 mila euro destinati alla manutenzione, adeguamento e ristrutturazione degli edifici esistenti (oltre al “Vasco” sono ivi localizzati il Liceo delle Scienze sociali “Govone” e il Liceo classico “Beccaria”). Conti alla mano, sull’area monregalese (con la destinazione di quasi metà delle risorse di settore stanziate per il 2011) si concentra lo sforzo economico finalizzato a riqualificare il patrimonio edilizio scolastico, in risposta alle obiettive carenze registrate, superiori che nelle altre realtà provinciali.