Siglato protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Bra

Russo e Gregorio: “Obiettivo è ridurre il divario digitale potenziando il sistema di innovazione che a Bra ha fatto passi da gigante ”

Cuneo Giovedì 10 giugno è stato siglato un protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Bra per incentivare l’innovazione tecnologica sul territorio. Alla firma hanno partecipato l’assessore provinciale con delega all’Informatica Federico Gregorio e il sindaco di Bra, Bruna Sibille. Erano, inoltre, presenti l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo, l’assessore braidese all’Innovazione Massimo Borrelli, il direttore dell’Ascom Bra Luigi Barbero, il presidente dell’associazione Brain Lino Mollo e il responsabile dei Servizi informatici della Provincia Alessandro Risso.

“E’ stato un onore per me – ha detto l’assessore Gregorio – porre la mia firma su questo atto che è l’ultimo significativo del mio mandato, a proseguimento di un cammino intrapreso per la diffusione della banda larga e dell’informatizzazione degli enti pubblici”. “Attraverso questo protocollo d’intesa – ha aggiunto Russo – la Provincia intende favorire l’implementazione del sistema di innovazione tecnologica che a Bra ha fatto passi da gigante, grazie all’iniziativa sinergica che si è sviluppata negli ultimi anni tra Comune ed Ascom locale. L’obiettivo da perseguire è la riduzione del divario digitale, coinvolgendo una parte sempre più ampia della popolazione, attraverso la realizzazione di una serie di punti pubblici di accesso alla rete e creando i presupposti per una maggiore diffusione della conoscenza e per lo sviluppo di servizi di tipo commerciale o informativo”.

L’accordo prevede il trasferimento di 10 mila euro dalla Provincia al Comune di Bra: la somma sarà destinata alla realizzazione di iniziative in materia di implementazione dei servizi di connettività gratuita nella città. Proseguirà in questo modo la sperimentazione avviata con il progetto WiBra. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sibille per un’iniziativa “che – ha spiegato – inserisce Bra in un progetto territoriale, reso possibile dalla sensibilità riscontrata a livello cittadino sulla problematica e dal lavoro congiunto di istituzioni, associazioni di categoria e privati”. “Ringraziamo la Provincia – ha aggiunto l’assessore Borrelli – per il sostegno al progetto che ci vede impegnati da anni: si tratta di un ulteriore tassello nel generale percorso di innovazione che vedrà Bra fra le città italiane a maggiore copertura della rete wi-fi”. Già oggi è possibile la connessione gratuita ad Internet senza fili stando seduti in alcune piazze e vie del centro cittadino, come spiega il direttore dell’Ascom Barbero: “Siamo alla vigilia di una fantastica accelerazione telematica; con la creazione dell’associazione Brain, la città si è aperta al wi-fi: prossimo passo sarà la copertura totale del centro urbano. Nel futuro ci sono una web tv e un portale di e-commerce che permetterà visite virtuali al centro di Bra”. In chiusura Lino Mollo: “Abbiamo avviato un laboratorio di sperimentazione che coinvolge un’ampia porzione della popolazione braidese, con il presupposto di sviluppo e crescita di nuovi servizi”. Nel gennaio 2010 l’associazione Brain è entrata a far parte del consorzio Top-IX (Torino Piemonte – Internet Exchange), costituito per incrementare lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest d’Italia: a breve verrà attivata nella città della Zizzola un’appendice del nodo attualmente attivo nel Comune di Fossano e gestito dall’Unione del Fossanese.