Approvata variazione di bilancio per oltre 2.400.000 euro

L’assemblea si è espressa con 18 sì e 12 astenuti

Cuneo Il Consiglio provinciale ha sancito l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010. Il provvedimento, illustrato dall’assessore Maurizio Delfino, riguarda il recepimento di maggiori o minori trasferimenti di fondi da parte della Regione o di altri enti e storni di risorse/impieghi originariamente previsti. Consente, inoltre, l’applicazione di una quota parte dell’avanzo di amministrazione vincolato 2009, pari a complessivi 27.870 euro, all’attivazione di un nuovo progetto culturale per la creazione di una pinacoteca/galleria virtuale. Complessivamente le cifre movimentate sono pari a 2.465.421 euro: i settori interessati dai maggiori o minori trasferimenti sono politiche del lavoro (630 mila euro), tutela e valorizzazione ambientale, promozione e sviluppo del territorio, agricoltura, programmazione, bilancio e gestione. Significativi gli interventi nel campo dell’occupazione, come sottolineato dall’assessore Delfino, con 50 mila euro  garantiti dalla Provincia come anticipazione della cassa integrazione in deroga.

“Un intervento importante – ha commentato Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico) -, ma minimale rispetto al bisogno. In manovra non si vedono ulteriori sforzi: in base ai recenti dati il settore più in debole del mercato del lavoro è quello delle donne, in termine di mancate assunzioni e perdita di posti di lavoro, con il conseguente aggravarsi di situazioni familiari e tenuta del tessuto sociale. In futuro vorrei vedere una delibera per la soluzione del problema”. L’assemblea sì è espressa con  18 sì e 12 astenuti.