La Provincia finalista al premio E-Gov, edizione 2010

Per i migliori progetti di innovazione tecnologica sviluppati dalle pubbliche amministrazioni. L’assessore Gregorio: “Risparmio di oltre 160 mila euro”

Cuneo La Provincia di Cuneo è tra i finalisti del premio E-Gov 2010, per le migliori realizzazioni di e-government in Italia. Il concorso, giunto alla sesta edizione, premia ogni anno i progetti di innovazione tecnologica sviluppati dalle pubbliche amministrazioni ed in grado di apportare benefici reali alle strutture e ai cittadini-utenti. Cuneo è in gara con un piano di virtualizzazione del data center dell’ente. Tutt’ora in corso, tale progetto è stato avviato nel 2008 quando la Provincia si è trovata ad affrontare la necessità di sostituire diversi server e la San (Storage Area Network) su cui sono archiviati tutti i dati provinciali. Spiega l’assessore provinciale con delega all’Informatica, Federico Gregorio: “Il personale dei Sistemi informativi ha valutato la sostituzione sia con una soluzione classica, basata sull’installazione di apparecchiature fisiche, sia tramite infrastruttura di virtualizzazione. La scelta è ricaduta sulla seconda ipotesi permettendo una serie di vantaggi, quali: riduzione dell’hardware con conseguente risparmio in materia di acquisto dei server e di consumi energetici dei macchinari e dell’impianto di raffreddamento; contrazione dello spazio occupato; diminuzione dei tempi per l’attivazione di nuovi server; realizzazione di servizi ad alta affidabilità”.

In base al progetto di massima dell’infrastruttura, realizzato internamente dai tecnici provinciali mediante la raccolta di informazioni presso i principali fornitori hardware e software, sono stati attivati 22 server virtuali, 2 con sistema operativo Linux e i restanti con Windows 2000 o 2003, mentre è in programma un piano di migrazioni delle apparecchiature esistenti che porterà a 32 le macchine virtuali entro il 2010. Il costo dell’intera operazione ha permesso un risparmio di 44 mila euro sul solo acquisto. Naturalmente nel calcolo devono essere conteggiate anche altre componenti, come il minor consumo di energia elettrica: “Dai primi calcoli – conclude Gregorio – risulta una riduzione di 600 mila KWh in 5 anni, con un risparmio totale di circa 120 mila euro. Degno di nota anche il risultato sul fronte della tutela ambientale con la mancata immissione in atmosfera di circa 60 mila chilogrammi di anidride carbonica”.

La Provincia di Cuneo (Virtualizzazione Data Center) è finalista con il Comune di Cesena (Green ICT Comune di Cesena) e il Comune di Mantova (Consolidamento server di centro sistema). La premiazione si terrà a Rimini martedì 15 giugno: a tutti i rappresentanti dei progetti ammessi sarà consegnato il diploma del premio E-Gov, mentre i finalisti riceveranno una targa ricordo.