Ampliamento della provinciale 564 tra Pianfei e Mondovì

Approvato progetto definitivo per 1 milione di euro, finanziati dalla Regione

Cuneo “La strada provinciale 564, nel tratto compreso tra Mondovì e Pianfei, presenta una larghezza insufficiente a supportare l’intensità del traffico in continua crescita: sono, infatti, mediamente 16 mila i veicoli in transito ogni giorno lungo la carreggiata e i passaggi risultano notevolmente aumentati negli ultimi anni, per lo sviluppo di numerosi insediamenti produttivi, anche in considerazione della vocazione di collegamento tra centri urbani di primaria importanza propria della strada”. Così il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto nell’annunciare l’approvazione del progetto definitivo di ampliamento della carreggiata e di adeguamento delle diramazioni lungo il tracciato.

L’opera, per un importo pari a 1 milione di euro, sarà interamente finanziata tramite contributo regionale. Rientra, infatti, nell’ambito dell’intesa istituzionale sottoscritta da Regione e Provincia nel 2008 e comprensiva di una serie di interventi strategici da realizzare sul territorio, con un impegno complessivo di 7 milioni di euro in tre anni da parte del governo piemontese. Un successivo accordo di programma ha sancito i reciproci impegni, tempi e modalità di realizzazione dei lavori, di cui fa parte l’adeguamento della provinciale 564.

L’approvazione del progetto comporta la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori che, come precisa Rossetto, “consentiranno, di concerto con la realizzazione delle tangenziali di Beinette e Pianfei, una più agevole percorribilità dell’intera arteria di collegamento tra il capoluogo provinciale e la statale 28, in direzione della vicina Liguria. Le migliorie alla carreggiata risultano indispensabili per garantire adeguati standard di sicurezza ai tanti utenti che quotidianamente la percorrono”.