“Giornate della sicurezza negli ambienti di lavoro”

Tra le proposte  concrete anche un’Agenzia della Pietra a Barge

Cuneo Una settimana di incontri itineranti per riflettere sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. E’ quella che si è appena conclusa con tappe anche a Fossano, Savigliano, Garessio, Alba, Barge e Cuneo. Le “Giornate della sicurezza”, organizzate da Confindustria Cuneo e da Michelin, con il patrocinio della Provincia di Cuneo, hanno ottenuto un grande successo. Tra i vari incontri da segnalare quello che si è svolto a Barge, una delle località della provincia dove è maggiore la presenza di cave, sulla sicurezza nelle attività estrattive al quale è intervenuto anche il sindaco e assessore provinciale con delega a cave e torbiere, Luca Colombatto. L’assessore ha ringraziato l’Unione Cavatori, presente al convegno, per l’interesse dimostrando instaurando un proficuo dialogo con la Provincia di Cuneo e con l’Unione Industriale  per la presentazione di proposte in tema di sicurezza alla Regione Piemonte. Ha portato anche i saluti del presidente della Provincia Gianna Gancia, particolarmente sensibile all’aspetto della prevenzione sul lavoro in un momento critico qual è quello attuale in cui parecchie aziende, per far fronte a problemi economici, operano tagli sul fronte sicurezza e prevenzione. Sono intervenuti i relatori Carmelo Insalaco funzionario Settore Pianificazione Attività Estrattive della Regione Piemonte, Marco Fissore responsabile del Servizio Cave della Provincia di Cuneo, Santo Alfonzo, direttore Spresal dell’Asl Cn1 e Mario Patrucco, docente Dipartimento di Ingegneria presso il Politecnico di Torino.

L’assessore Colombatto, sintetizzando quanto emerso dal dibattito, ha sottolineato come sia impellente la necessità di investire in sicurezza: “A tutt’oggi questo è un concetto fondamentale ancora non sufficientemente radicato e d’altro canto è sempre troppo tardi quando ci si rende conto all’improvviso di non aver investito a sufficienza in sicurezza: urge una maggiore presa di coscienza in tal senso”. L’impegno del Comune di Barge, sostenuto dalla Provincia di Cuneo, sarà finalizzato a creare sul territorio un’Agenzia della Pietra, aperta alle varie istituzioni pubbliche operanti nello specifico settore e dai centri di ricerca universitari (Regione, Provincia, Comuni, Politecnico e Università) con un gruppo di lavoro rivolto ad imprenditori e lavoratori del settore lapideo. Sempre a Barge si sta progettando, in stretta sinergia con la Provincia, l’attivazione di uno Sportello Unico, finalizzato ad una globale ottimizzazione di tempi e risultati.

Le “Giornate della sicurezza” si sono concluse a Cuneo con un dibattito sul tema “L’importanza del comportamento in sicurezza” con i rappresentanti della Michelin Italia sul tema della sicurezza in una attività industriale.