“Giovaninbanda”, concerto inaugurale Banda Giovanile provinciale

Mercoledì 2 giugno alle 16 nel cortile del Palazzo della Provincia

Cuneo Mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica, appuntamento con “Giovaninbanda”, concerto inaugurale della Banda giovanile provinciale che eccezionalmente si esibirà nel cortile del palazzo della Provincia in corso Nizza 21 a Cuneo. L’evento, inserito nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni di fondazione dell’ente, parteciperanno gli assessori provinciali alla Cultura Licia Viscusi e al Turismo Federico Gregorio. Grazie alla collaborazione tra Anbima Cuneo, Provincia e Regione, la selezione giovanile della provincia di Cuneo si esibirà in concerto in prima assoluta alla presenza delle massime autorità cuneesi. Un’occasione unica per verificare come il mondo della bande si è evoluto non solo nell’organico, ma anche e soprattutto nei programmi musicali.

L’adesione dei giovani alle formazioni bandistiche piemontesi risulta essere, negli ultimi anni, in forte crescita. In queste associazioni musicali i giovani ricercano e trovano, non soltanto opportunità di formazione e sviluppo delle loro attitudini ed abilità musicali, ma occasioni di crescita personale attraverso la condivisione di un progetto all’interno di sodalizi partecipati da persone di tre generazioni e diversa estrazione culturale e sociale. Tale presenza ha portato ad un incremento non solamente quantitativo dei partecipanti, ma soprattutto qualitativo del genere musicale e dell’espressione prodotta. Per questo motivo l’Anbima Piemonte ha promosso e sostenuto l’adesione dei giovani alla vita dei complessi bandistici attraverso iniziative di formazione che favoriscano la loro crescita artistica, unitamente alla diffusione delle buone prassi tecnico strumentali e della partecipazione e condivisione alla vita associativa.

Da qui il progetto “Giovaninbanda” che, dopo una prima fase di incontri di formazione, realizza selezioni bandistiche giovanili provinciali composte da circa 50 strumentisti e a seguire la costituzione di una rappresentativa bandistica giovanile regionale composta da circa 110 elementi. Al progetto collaborano gli assessorati a Cultura e Turismo della Provincia di Cuneo, Regione Piemonte e i partner Fondazione Crt, Modit Group Uniform, Buffet Crampon strumenti musicali e le edizioni musicali Boario, Scomegna e Wicky.