Provincia: onorificenza al maresciallo Cataldi

Consegnata dal presidente Gancia a nome dell’ambasciatore francese

La premiazione

Cuneo Il presidente della Provincia Gianna Gancia,a nome dell’ambasciatore francese, ha consegnato lunedì 17 maggio l’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre du Mérite agricole” a Carmelo Cataldi, maresciallo del Nucleo radiomobile dei carabinieri di Bra. L’attestato è stato assegnato dal Ministero dell’alimentazione, agricoltura e pesca di Francia per la collaborazione di Cataldi con i colleghi d’Oltralpe nel settore delle frodi agroalimentari nella zona di Parigi e Nizza. Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio. L’onorificenza è assegnata a livello mondiale ad un numero massimo di 28 mila persone, anche non di nazionalità francese, che si sono distinti in particolari servizi di sicurezza oppure per meriti particolari. Tra i premiati tutti gli ex presidenti della Repubblica francese e personaggi di rilievo come lo scienziato Luigi Pasteur, l’agronomo e botanico italiano Clemente Grimaldi e anche l’attrice francese Catherine Deneuve.

Alcune immagini