Novità dei contratti pubblici e ricorsi in materia di appalti

Giovedì 27 maggio, in Provincia, giornata formativa per Comuni ed associazioni di categoria

Cuneo Nell’ambito della collaborazione a supporto dell’attività degli enti locali, la Provincia ha organizzato, per giovedì 27 maggio, una giornata formativa intitolata “Novità dei contratti pubblici. Il decreto legislativo 20 marzo 2010 n. 53 di recepimento della direttiva ricorsi in materia di appalti”. L’appuntamento si rivolge a Comuni, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Confindustria, Confartigianato, Camera di Commercio e ordini professionali. I lavori si svolgeranno, dalle 15 alle 18, al Centro Incontri della Provincia e impegneranno in videoconferenza le sale A, B e Falco.

Alle 14,30 è previsto il saluto della Provincia da parte del vice presidente Giuseppe Rossetto. Seguiranno gli interventi dei relatori. Nell’ordine l’avvocato Francesco Caliandro su “Comunicazione dell’aggiudicazione e accesso agli atti”; l’avvocato Enzo Robaldo “Termine dilatorio per la stipulazione del contratto” e “Informativa di intento di proporre ricorso e norme processuali”. Quindi ancora Caliandro con “Inefficacia del contratto e sanzioni alternative” e Robaldo per “Risarcimento danni” ed “Accordo bonario ed arbitrato”.

“La giornata – commenta il presidente della Provincia, Gianna Gancia – costituisce attività di assistenza ai Comuni e rientra tra i nostri compiti istituzionali. Si vuole, in questo modo, fornire un supporto informativo agli operatori in un campo normativo complesso, in cui la correttezza e la celerità dell’azione amministrativa sono sinonimo di occasioni di lavoro più certo per il mondo imprenditoriale alle prese con una crisi economica generalizzata”.