Spandimento reflui zootecnici, proroga al 15 novembre

Decisione della Giunta provinciale per i terreni coltivati a mais e soia

Cuneo E’ prorogato al 15 novembre lo spandimento dei reflui zootecnici, nelle zone designate come vulnerabili da nitrati di origine agricola: la sospensione del divieto, disposta dalla Giunta provinciale in linea con la normativa regionale, riguarda i soli terreni utilizzati (nell’ultima stagione utile) per colture di mais e soia, con esclusione di fanghi ed acque reflue. Analoga deroga era stata disposta anche nelle precedenti annualità, in conseguenza delle particolari condizioni meteo e del ritardo verificatosi nelle operazioni di trebbiatura del mais e di semina dei cereali. Lo spandimento è condizionato dalle seguenti prescrizioni: il terreno non deve essere saturo d’acqua per consentire ai mezzi agricoli le operazioni di lavorazione; la quantità di effluente distribuito deve garantire l’assenza di qualsiasi ristagno idrico; gli effluenti devono essere interrati nelle 12 ore successive alle operazioni di spandimento; assenza di precipitazioni intense nei giorni successivi all’utilizzo agronomico.