Province, Gancia: “Trento batte Cuneo 100 a uno, fortuna che almeno vinciamo nella pallavolo”

La presidente della Provincia di Cuneo. “Spero con federalismo fine a Province di serie A ed altre di serie B”

Cuneo Dichiarazione del presidente della Provincia, Gianna Gancia: “Apprendo dall’Ansa che il collega presidente della Provincia di Trento ha festeggiato il rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2009 con 596 milioni di euro di avanzo d’amministrazione, applicabili al bilancio 2010. Bene: sono felice per lui e per i suoi concittadini. Meno per noi, visto che la nostra Provincia ha un avanzo di 5,417 milioni di euro sul 2009.

Come Province, Trento batte Cuneo 100 a uno. Per fortuna vinciamo contro Trento nella pallavolo grazie alla Brebanca-Lannutti.

Aggiungo solo che spero che con il Federalismo fiscale finisca la stagione dei ‘figli e figliastri’, delle Province di Serie A, due, e delle altre di serie B.

Con 3.500 chilometri di strade, 80 edifici scolastici, 580.000 abitanti, 80.000 imprese, un territorio per due terzi montano e più esteso della Regione Liguria, la nostra ‘Granda’ non può rassegnarsi oltre a queste disparità e sperequazioni.

Invoco con forza l’intervento del Legislatore nazionale, ma anche di quello europeo, perché siamo dinanzi ad una concorrenza sleale intollerabile, che privilegia in modo ingiustificato ed anacronistico cittadini e aziende di Regioni a Statuto Speciale e Province Autonome a scapito di tutte le altre.