Giro d’Italia: modifiche alla circolazione e ai trasporti

Tutte le variazioni per lo svolgimento della tappa Savigliano-Cuneo

Cuneo Mercoledì 12 maggio, per lo svolgimento della quarta tappa del Giro d’Italia cronometro a squadre Savigliano-Cuneo, sarà sospesa totalmente la circolazione sulla strada regionale 20 tra Savigliano-Centallo-Cuneo dalle 10 sino a termine corsa previsto alle 19, in entrambi i sensi di marcia lungo il percorso della competizione. Gli uffici della Provincia hanno predisposto un piano della viabilità alternativa: pannelli segnaletici e cartellonistica indicante le variazioni saranno sistemati entro le 8 di mercoledì mattina. Le modifiche prevedono una deviazione del traffico proveniente dal versante Est del territorio sulla direttrice composta da strada Reale, provinciale 3 (tratto tra Sant’Albano e Castelletto Stura), Bovesana ed Est/Ovest in ingresso a Cuneo. Dal lato Ovest il transito sarà possibile tra Cuneo-San Benigno e Villafalletto (provinciale 25), Vottignasco e Savigliano (provinciali 155 e 156) in direzione Cavallermaggiore.

Analoghe modifiche si rendono necessarie in materia di trasporto pubblico locale. Per lo stesso giorno è stata disposta la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole e negli istituti di ogni ordine e grado dei Comuni di Cuneo e di Savigliano. Pertanto le corse scolastiche per Cuneo e Savigliano non verranno effettuate e si renderà necessario modificare l’itinerario di alcune linee deviandole dal percorso ordinario interessato dal Giro d’Italia, per permettere l’allestimento ed il regolare svolgimento della manifestazione.

A Savigliano le fermate in piazza del Popolo saranno soppresse dalle 18 di martedì 11 maggio fino alle 20 di mercoledì 12 maggio e si utilizzerà la fermata di piazza Galateri. Le corse sulla tratta Savigliano-Genola-Levaldigi e Savigliano-Tetti Roccia-aeroporto saranno soppresse dalle 10 alle 17,30 del giorno 12 maggio. La corsa di ritorno da Fossano a Savigliano delle 13,30  effettuerà un percorso alternativo transitando da Marene.

A Cuneo la corsa interesserà il nodo di Madonna dell’Olmo, via Circonvallazione Nord (ponte Vecchio), salita circonvallazione Nord, piazza Torino, via Roma, piazza Galimberti e corso Nizza. Le fermate di piazza Torino, piazza Galimberti, viale Kennedy, corso Nizza, corso Giolitti e piazza Europa, saranno soppresse dalle 10 del 12 maggio fino al termine del servizio previsto. Le corse provenienti da Saluzzo, Busca, Villafalletto, Tarantasca, Acceglio, Dronero, Caraglio, Pradleves e Cervasca raggiungeranno Cuneo tramite la variante Est/Ovest da corso De Gasperi e proseguiranno per piazzale Libertà. Le corse provenienti da Mondovì, Alba, Bra, Dogliani, Carrù, Fossano, Boves, Chiusa Pesio e Imperia effettueranno servizio fino a Borgo Gesso e raggiungeranno Cuneo tramite la Bovesana e la variante Est/Ovest da corso De Gasperi e proseguiranno per piazzale Libertà. Le corse provenienti da Vinadio, Entracque, Borgo San Dalmazzo e Roccavione effettueranno le fermate lungo corso De Gasperi e corso Monviso attestandosi in piazzale Libertà. Le corse per lo stabilimento Michelin di Cuneo (in arrivo alle 13,40  e in partenza dallo stabilimento alle 14,10) saranno soppresse. Verrà soppressa la corsa di ritorno del turno giornaliero delle 17,10 dallo stabilimento.

I servizi Trenitalia svolti con bus sostitutivi nel tratto Savigliano-Saluzzo-Cuneo verranno svolti con mezzi sostitutivi a partire dalle 13 fino al termine del servizio previsto. Sulla linea Cuneo-Mondovì non effettueranno la fermata di Borgo Gesso e sulle linee Cuneo-Fossano e Cuneo-Saluzzo potranno subire ritardi per modifiche alla viabilità. Tutte le variazioni saranno dettagliatamente indicate mediante l’apposizione di avvisi sugli autobus e sulle paline delle principali fermate a cura dei gestori del trasporto pubblico locale. Le corse potranno subire ritardi a causa delle condizioni del traffico sui percorsi alternativi. Altre eventuali variazioni che si rendessero necessarie, saranno tempestivamente comunicate mediante avvisi apposti a cura dei gestori del trasporto pubblico locale.