Tunnel di Tenda bis, Gianna Gancia alla Cig a Roma

Il presidente della Provincia: “Opera urgente quant’altre mai”

Cuneo Sessanta giorni per definire tempi e procedure e dare infine corso alle ultime fasi dell’appalto: questo l’esito della Conferenza intergovernativa tenutasi in mattina (venerdì 7 maggio ndr) a Roma.

Sul tavolo, ovviamente, il Tenda bis e la verifica, ad opera delle due delegazioni governative, della situazione in ordine alla procedura di affidamento dei lavori. La pubblicazione del bando dell’appalto integrato (oltre 200 milioni di euro, il 58% dei quali a carico dello Stato italiano) risale a giugno 2009. L’Anas, stazione appaltante unica individuata dal trattato internazionale, ha concluso la prima fase, ovvero la preselezione che ha consentito di circoscrivere 27 raggruppamenti di imprese. Di queste settimane le difficoltà emerse per il collocamento degli inerti nella fase di scavo sul lato francese. Molte ancora le soluzioni possibili a cui stanno lavorando le due delegazioni, ma con l’impegno a chiudere entro giugno.

“Ho preteso, per la verità d’intesa con il presidente della Cig Domenico Crocco – ha dichiarato il presidente della Provincia Gianna Gancia – tempi certi per un’opera che è urgente quant’altre mai, soprattutto per la sicurezza. Non è d’altronde facile spiegare alla comunità della Granda che 11 mesi non sono stati sufficienti per uscire dalle secche procedurali dell’appalto per passare ai cantieri. Lavoriamo e lavoreremo perchè non un solo giorno vada perduto”. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori a inizio 2011.