“Sentieri di Granda”: Gps per mappare i sentieri alpini

L’iniziativa per Cn150 rivolta ai gruppi di escursionismo

Cuneo “Sentieri di Granda” è l’iniziativa inserita nel programma per i 150 anni della Provincia di Cuneo e finalizzata a sostenere i gruppi di escursionismo della Granda con la consegna di Gps da polso Cn150 per mappare su Google Earth i sentieri della nostra provincia e poi condividerli su Internet. Il gruppo che in un anno caricherà il maggior numero di percorsi riceverà in premio un telefono satellitare, strumento molto importante per la sicurezza in montagna. A tutti i gruppi andranno i gadget Cn150 per la montagna. Il presidente della Provincia, Gianna Gancia: “150 anni della nostra Provincia sono un’occasione per celebrare il lungo cammino fatto sino ad ora, ma soprattutto l’opportunità di conoscere la nostra storia, essere orgogliosi della nostra terra, promuovere le eccellenze locali e creare un ponte di comunicazione con i cuneesi nel mondo, perché una provincia non è solo una terra, ma è fatta da tutti quelli che hanno la Granda nel cuore”. Il regolamento dell’iniziativa prevede che i tracciati debbano essere caricati sul sito www.gulliver.it che permette la pubblicazione di gite e percorsi in montagna, suddivisi per tipologia (arrampicata, escursionismo, mountan bike..). Ogni percorso dovrà essere caratterizzato da una breve descrizione e potrà essere integrato con un tracciato Gps, visualizzato poi su una mappa di Google Map. E’ stato creato un utente Cn150 sotto il quale andranno ad essere inseriti tutti gli itinerari dei gruppi. Le email dovranno pervenire all’indirizzo cn150@gulliver.it e dovranno contenere le seguenti informazioni: indirizzo email del proponente; nome e quota della vetta; nome itinerario; nome e quota del punto di partenza; descrizione di almeno 400-500 caratteri; traccia in formato gpx.