Forti nevicate del 9 e 10 marzo: la situazione in Granda

Fino a 80 centimetri in Val Tanaro e nel Monregalese. Chiuso il Maddalena

Cuneo Abbondanti precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato il Piemonte centro-meridionale a partire dalla serata di martedì 9 marzo, ed in particolare il settore meridionale della Provincia di Cuneo (Valle Tanaro, Monregalese) dove si sono registrati valori fino a 80 centimetri di neve fresca. Precipitazioni nevose a carattere eccezionale hanno interessato anche le quote collinari (Langhe e Roero) e la pianura. La situazione risulta meno problematica nell’area del saluzzese, dove l’apporto di neve al suolo è stato mediamente di 25-30 centimetri. Difficoltà diffuse nella circolazione sono state rilevate nelle aree maggiormente interessate dal maltempo (bacino del Tanaro, Langhe e pianura cuneese) con chiusura di alcune strade nel Monregalese, in particolare nella zona di Frabosa, Artesina e Prato Nevoso. Risultano chiuse al traffico anche le strade provinciali del Vallone di Elva e di Palanfrè, così come il colle della Maddalena, mentre risultano transitabili i colli di Tenda (strada statale 20) e Nava (strada statale 28). Da giovedì 11 marzo le precipitazioni sono in diradamento, mentre le temperature minime rimarranno nell’ordine dei -3/0 °C e per le massime si prevede un progressivo aumento con valori intorno ai 6/10 °C nella giornata di sabato 13 marzo.