Regione e Provincia hanno incontrato i vertici Geac

Regione e Provincia hanno incontrato i vertici Geac Assessore Russo: “Levaldigi è patrimonio infrastrutturale che deve crescere. Prioritaria la creazione di un sistema aeroportuale integrato con Caselle”

Cuneo L’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo, ha partecipato all’incontro di lunedì 13 dicembre tra la Regione, rappresentata dall’assessore Barbara Bonino, e vertici di Geac, società di gestione dell’aeroporto di Levaldigi. Presenti il presidente Guido Botto, l’amministratore delegato Gian Pietro Pepino e il vice presidente Guido Bonino. L’incontro è servito a sancire l’importanza dello scalo cuneese come risorsa per il Piemonte. Gli assessori di Provincia e Regione hanno infatti ribadito la necessità di lavorare ad un sistema aeroportuale integrato. A tal proposito all’inizio del nuovo anno si svolgeranno incontri con la dirigenza di Sagat. Allo stesso tempo sarà attivata una politica congiunta mirata alla ricerca di possibili scenari di sviluppo, sia sul fronte dell’implementazione del traffico merci che su quello della creazione di una base low cost. “Deve crescere l’interlocuzione tra Caselle e Levaldigi – hanno dichiarato gli assessori Bonino e Russo – : il nostro obiettivo è il potenziamento dei due aeroporti che devono lavorare in sinergia, senza inutili e dannose concorrenze. E’ quindi necessario far sì che gli scali non siano solo un tramite per uscire dal Piemonte, ma veicolino flussi in ingresso”. Prioritaria la creazione di un sistema aeroportuale piemontese. “L’aeroporto di Levaldigi – ha ribadito Russo – rappresenta un patrimonio infrastrutturale del territorio cuneese e piemontese che merita non solo di esistere, ma anche di vedere assicurato uno sviluppo costante. A questo proposito è opportuno sottolineare il buon lavoro svolto dai rappresentanti del consiglio di amministrazione, concretizzato nella diminuzione del debito e nell’incremento dei passeggeri, fino ai quasi 200 mila utenti annui. Desidero, inoltre, ringraziare per l’impegno dimostrato l’assessore regionale ai Trasporti, auspicando la prosecuzione dell’ottima collaborazione instaurata in questi mesi tra Regione e Provincia”. “Ringrazio l’assessore Bonino – ha aggiunto il presidente di Geac, Botto – di questa particolare attenzione rivolta allo scalo cuneese e al lavoro fatto dagli amministratori in questi anni. I rapporti con i vertici Sagat sono positivi e molteplici gli spazi di collaborazione. Una strategia di crescita comune può essere utile, sia a Caselle che a Levaldigi, con indubbi vantaggi per l’intero territorio piemontese”.