“Fest Fest 2010”: il Festival video apre le porte all’Italia

Sabato 20 marzo al Centro Incontri le proiezioni e premiazioni dei filmati

Cuneo “Fest Fest Italia 2010” si avvia alla terza edizione: il concorso, nato su iniziativa della Fondazione Casa Delfino di Cuneo con il patrocinio di Provincia, Regione e Comune, è esteso alle manifestazioni di tutta Italia. Scopo dell’iniziativa è la promozione del patrimonio etnico, culturale e folkloristico della Penisola assieme alla valorizzazione delle capacità artistiche dei giovani. Venerdì 19 marzo, alle 18, nella sede dalla Fondazione Casa Delfino l’antropologo Piercarlo Grimaldi presenterà il libro “Il teatro della vita”. Il Festival entrerà nel vivo sabato 20 marzo, alle 21, al Centro Incontri della Provincia con la proiezione dei video in concorso. La rassegna comprende. “la festa dei margari” di Tonino Dell’Erba; “Galliola I sec. a.C – I celti che fermarono Giulio Cesare” di Paolo Bussone; “Canta cammina” di Ponchione e Ferrero; “Festa di Cicciano” di Giuseppe Lettierl; “Lo spirito del fuoco” di Ponchione e Ferrero; “La Lessia” di Balmas; “Tirare il collo al tacchino. E’ tornata la neve sulle langhe” di Grimaldi e Leone; “Il cappellino” (fuori concorso) di Giuseppe Marco Albano. Le premiazioni si svolgeranno alle 23,30. “In un’ottica di confronto e incontro tra le diverse realtà presenti sul territorio italiano – dichiarano il presidente della Provincia e l’assessore alla Cultura – Fest Fest ci guida, attraverso l’ausilio delle immagini e dei suoni dei video selezionati, in un emozionante ed avvincente viaggio alla riscoperta delle nostre più antiche tradizioni e radici identitarie”.