Castelli in scena, tutti gli appuntamenti di luglio

Eventi e manifestazioni della nona edizione organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia

Cuneo Spettacoli, teatro, arte e musica tornano ad animare le dimore e i palazzi storici della Granda, grazie alla rassegna “Castelli in scena” organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo. Per tutto il mese di luglio continueranno eventi ed appuntamenti: venerdì 9 luglio, alle 21, il Filatoio di Caraglio ospiterà il cinecorto dei Supershock a cura dell’associazione MusicARTeatro di Torino, intitolato “Metropolis vs Metropolis: dal Romanzo di Thea Von Harbou (1926) al film di Fritz Lang”; sabato 10 luglio, alle 21, nella villa Torre Acceglio di Cuneo sarà la volta dello spettacolo di danza “Nel Giardino del Sicomoro” con la compagnia l’Araba Fenice di Torino; domenica 11 luglio, alle 21,30, il Cenacolo Studi “Michele Ginotta” di Barge metterà in scena lo spettacolo “Cassandra (dal Sottosuolo)”.

Ancora uno spettacolo teatrale, questa volta a cura dell’associazione culturale Agar di Asti ed intitolato “Alf-ieri oggi Vittorio”, sarà ospitato alle 21 di venerdì 16 luglio nel castello del Roccolo di Busca. Domenica 18 luglio, invece, alle 17 nell’abbazia di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo) è previsto il reading musicale su “Poesia e musica a corte: dalla lirica trovadorica alla poesia cortigiana” a cura dell’associazione Giovani Musicisti di Torino; alle 21, al castello di Govone, “Fuggi, fuggi, fuggi”, musiche e danze ebraiche con l’associazione corale polifonica di Sommariva Bosco.

Per venerdì 23 luglio il calendario degli eventi prevede, alle 21, nel centro storico di Neive “I tesori del castrum nevearum”, viaggio attraverso i misteri, i segreti e le leggende della Regione più magica d’Italia con Ivaldi and Mercuriati, Sperimental Theatre di Torino. Gli appuntamenti di sabato 24 luglio: alle 21, al forte di Vinadio,spettacolo dedicato alla montagna “Più in alto dell’aquila” con l’associazione culturale Creatività di Melzo Milanese; alle 21,30, al castello di Grinzane Cavour, “Le Notti Bianche” di Fedor Dostoevskij, spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale Art&Vita di Torino. Infine domenica 25 luglio, alle 22, il castello di Prunetto ospiterà “Il tribunale nascosto. Mistero 1.10”, viaggio attraverso i misteri, i segreti e le leggende della Regione più magica d’Italia a cura di Ivaldi and Mercuriati, Sperimental Theatre di Torino.