Ferrovie, risolto il problema della linea Bra-Cherasco

Il presidente della Provincia e l’assessore ai Trasporti ringraziano il sottosegretario ai Trasporti Giachino: “Interessamento determinante per il servizio”

Cuneo Non ci saranno interruzioni nel servizio sulla linea ferroviaria Bra-Cherasco. L’annuncio del sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino pone fine all’ipotesi di smantellamento dell’elettrificazione sulla tratta, trapelata nei giorni scorsi: “Ho avuto ogni assicurazione dai vertici di Rfi e Trenitalia sulla continuazione del trasporto su rotaia della ditta Sicom”. Soddisfazione per la positiva soluzione della vicenda è stata espressa dal presidente della Provincia e dall’assessore provinciale ai Trasporti: “Al sottosegretario Giachino va la gratitudine del territorio. Il suo interessamento, dopo il nostro incontro di ieri a Roma, è stato determinante per il mantenimento di un servizio importante per la Granda e ha permesso di scongiurare l’aumento del traffico pesante lungo una strada già congestionata come la Bra-Cherasco. L’ipotizzata interruzione avrebbe infatti impoverito il collegamento tra i due centri, penalizzando pesantemente un’area produttiva in un periodo già critico per l’economia provinciale”. La linea Bra-Cherasco è ad anni utilizzata unicamente per il traffico merci. Nei giorni scorsi, nell’ambito del piano tagli deciso da Trenitalia sul territorio nazionale, era stata annunciata la soppressione del locomotore adibito al trasporto dei containers della ditta Sicom di Cherasco. Era inoltre circolata la notizia della volontà, da parte di Rfi (società di gestione della rete ferroviaria), di smantellare la linea elettrica sulla tratta. “La decisione di non dare seguito alle iniziative – concludono presidente ed assessore provinciale – segna una battuta di arresto nel temuto impoverimento della rete del trasporto locale. Rappresenta, inoltre, un segnale positivo in vista della prosecuzione della politica di sostegno all’integrazione del trasporto su gomma e rotaia”. “Si tratta di un risultato importante – aggiungono i sindaci di Bra e Cherasco – frutto di un lavoro comune che garantirà una ricaduta positiva per tutto il nostro territorio”.