Accordi per recupero e cura animali selvatici

Rinnovate le convenzioni tra la Provincia e l’Asl Cn1 e con il Centro di recupero animali selvatici di Bernezzo

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il rinnovo della convenzione con l’Asl Cn1 per il servizio di recupero dei selvatici morti o feriti a causa di incidenti stradali. L’accordo, che prevede un rimborso spese di 6 mila euro per il triennio 2010-2012 al Presidio multizonale di profilassi e polizia veterinaria, comprende anche il servizio per la detenzione temporanea e il trasporto delle spoglie per lo smaltimento presso i centri autorizzati. Nell’ambito della tutela della fauna, la Giunta ha rinnovato per i prossimi tre anni anche il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’associazione Centro recupero animali selvatici di Bernezzo per la cura e la riabilitazione degli animali selvatici rinvenuti in stato di difficoltà. Da anni è in corso tale collaborazione tra Provincia e Cras che ha permesso la riabilitazione e successiva reimmissione nell’habitat naturale di numerosi animali selvatici rinvenuti sul territorio a seguito di incidenti, azioni di caccia, cadute accidentali, malattie. L’accordo permetterà di proseguire la proficua azione comune rivolta soprattutto alle specie protette.