Presentata in Provincia la manifestazione “Piacere…Carrù”, due giorni dedicati al gusto e alla cultura di Langa

Foto di gruppo

Presidente Gancia ed assessore Mellano: “Zootecnia fiore all’occhiello dell’intero territorio: in Granda allevata la metà dei capi piemontesi”

Cuneo Fine settimana dedicato al gusto per Carrù che, tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, si conferma patria incontrastata del Bue grasso. Non solo bollito per la manifestazione intitolata “Piacere…Carrù – manzi e buoi dei paesi tuoi”, nata per raccontare una tradizione gastronomica caratterizzata da una grande varietà di tagli di carne, ma anche da prodotti d’eccellenza, quali vini, ortofrutta e formaggi del territorio. L’appuntamento, promosso dall’omonima associazione di ristoratori, con il supporto di Comune di Carrù, Provincia, Regione, Atl, Camera di Commercio, Fattoria Amica, Anaborabi, Banca Alpi Marittime ed allevatori locali, è stato presentato mercoledì 27 aprile nel corso di una conferenza stampa in Provincia.

Il 50 per cento della zootecnia piemontese – hanno spiegato l’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Mellano, e il presidente Gianna Gancia – viene allevato in Granda. Allo stesso modo, è prodotta nella nostra provincia la metà del latte dell’intera regione. Il settore origina, inoltre, numerosi prodotti di qualità, quali i formaggi, salumi e la carne della razza bovina piemontese. Ben noto è il Bue grasso di Carrù che non ha bisogno di presentazioni: proprio l’attenta politica di controllo portata avanti da associazioni ed enti, quali Anaborapi e Coalvi, e perseguita dall’intero territorio, contribuisce attivamente alla salvaguardia di una tradizione che è fiore all’occhiello della provincia Granda.

Alla presentazione cuneese, che fa seguito ad analoghi momenti a Torino, in Regione, e ad Imperia e Savona, in Provincia, hanno partecipato anche il presidente dell’Associazione “Piacere …Carrù”, Mario Clerico, e lo chef Beppe Cravero. Il fine settimana nasce dall’impegno dei quattro ristoranti di Carrù: “Ristorante al Bue Grasso”, “Ristorante il Borgo”, “Ristorante Moderno” e “Trattoria Vascello d’Oro”, a cui in questa seconda edizione si è aggiunto il Pastificio Allemandi. Per due giorni rassegne, mostre ed esposizioni, compresa una di capi bovini, si alterneranno ad incontri a tema, itinerari enogastronomici e poi stand dedicati in una maratona dei sapori che coinvolgerà tutti i centri vicini, ovvero Bastia Mondovì, Belvedere Langhe, Benevagienna, Cigliè, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Magliano Alpi, Mondovì, Murazzano, Piozzo e Roccacigliè. Si parte sabato 30 aprile, alle 17,30, con l’incontro tematico dedicato alla “Salute e Piacere: la Piemontese in tavola” seguito dall’apericena nel castello, sede della Bam, dove si daranno appuntamento allevatori, veterinari, esperti della nutrizione e dell’enogastronomia. Domenica, dalle 10, le storiche sale apriranno le porte ai visitatori offrendo una serie di itinerari guidati, ispirati al passato carruccese. Alle 11 sarà ufficialmente aperta la “Corte di Carrù” all’interno della quale si sviluppa l’itinerario enogastronomico fra i sapori locali: per la preparazione dei piatti verrà utilizzata la carne di due manzi migliorati, della Razza Piemontese, macellati per l’occasione.

In chiusura il sindaco di Carrù, Stefania Ieriti:

Per la manifestazione l’edizione 2011 rappresenta una conferma che va estendendosi alle regioni limitrofe, in un crescente impegno mirato alla tutela del patrimonio enogastronomico locale. Presentiamo oggi la versione estiva della tradizionale Fiera del Bue Grasso, che si accinge a festeggiare l’appuntamento numero 101, quest’anno in programma il 15 dicembre. L’invito di fine aprile abbina la valorizzazione dei prodotti locali con la divulgazione culturale: durante la giornata del 1° maggio sarà, infatti, possibile approfittare dei percorsi guidati organizzati per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 50 anni della morte del presidente Luigi Einaudi, che a Carrù ebbe i natali.