Intervento di sistemazione idraulica del ponte sul Po a Cardè lungo la strada provinciale 29

Approvato dalla Provincia il progetto di fattibilità tecnica e contabile per 454.280 euro

Il ponte di Cardè durante il collaudo statico (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Rientra nel finanziamento del ministero Infrastrutture e Trasporti per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali provinciali che riguardano il fiume Po anche l’intervento di sistemazione idraulica del ponte a Cardè, lungo la strada provinciale 29. Il progetto di fattibilità tecnica e contabile, approvato nei giorni scorsi dalla Provincia di Cuneo, ammonta a  454.280 euro ed è inserito tra gli atti di programmazione dell’ente, programma triennale LL.PP. 2018/2020 – elenco annuale 2018. Si tratta del completamento di tutti i lavori di difesa idraulica avviati in questi anni sull’infrastruttura, prima per quanto riguarda il ponte, poi sulle fondazioni.

L’ipotesi di progetto prevede, in sintesi, lavori di pulizia generale dell’alveo e di ricalibratura della sponda sinistra nell’intorno del ponte della provinciale 29, ma anche la realizzazione di una scogliera a difesa della spalla del ponte in sponda sinistra, l’eventuale sistemazione di pennelli in sponda sinistra a monte del ponte, un intervento puntuale di difesa idraulica intorno alla pila del ponte in sinistra orografica e la realizzazione di un sistema di soglie di fondo in massi necessarie a stabilizzare il fondo alveo.

Carla Vallauri – Ufficio Stampa Provincia