Consiglio provinciale a Priocca

La seduta ha permesso anche di fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica locale. All’ordine del giorno un’integrazione alla deliberazione sul rendiconto.

Il Consiglio provinciale dell’11 giugno 2018 a Priocca

Cuneo – Il Consiglio provinciale di lunedì 11 giugno si è svolto fuori sede nella sala municipale del Comune di Priocca, come a volte avviene per essere più presenti sul territorio. E’ stata l’occasione anche per fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica della zona, alla presenza del presidente Federico Borgna e dei tecnici provinciali.

I lavori del Consiglio provinciale hanno riguardato un’integrazione alla rettifica allo schema di rendiconto 2017, già approvato dal Consiglio stesso il 4 maggio scorso,  a cui aveva fatto seguito il parere favorevole dell’Assemblea dei sindaci. Tale rettifica si è resa necessaria per garantire il rispetto del principio dell’integrità di bilancio, in base al quale nel bilancio di previsione e nel rendiconto le  entrate devono essere iscritte al lordo di tutte le spese ad esse connesse e, allo stesso modo, le spese devono essere integralmente iscritte nel programma finanziario di competenza, senza compensazioni di partite.  Per garantire il rispetto di tale principio, la rettifica ha riguardato il Titolo 1° relativo alle entrate correnti di natura tributaria (gettito Rca e Ipt) il cui gettito è stato in parte utilizzato per il versamento a favore dello Stato del contributo alla finanza pubblica dovuto dalla Provincia di Cuneo a seguito dei tagli introdotti negli anni 2012 e 2014.

La deliberazione precisa che lo sforamento dello stanziamento di bilancio di tale cifra si è reso, pertanto, necessario per la corretta contabilizzazione della rettifica che non genera movimenti di cassa né in entrata né in spesa e, pertanto, non altera le risultanze del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2017, così come adottato con delibera del Consiglio provinciale 13 del 9 aprile 2018. Il documento sarà sottoposto al parere dei revisori dei conti.