Prosegue lo sfalcio erba lungo i bordi delle strade provinciali

Le squadre della Provincia al lavoro in pianura in una stagione eccezionalmente piovosa

Operazione di sfalcio dell’erba lungo le strade (immagine d’archivio)

Cuneo – La stagione particolarmente piovosa ha ostacolato l’attività di sfalcio dell’erba lungo le strade provinciali nei punti più pericolosi e lungo le vie ad alto scorrimento, a cominciare dalla pianura. Alcuni interventi sono stati realizzati, molti altri attendono di essere completati dalle squadre di cantonieri della Provincia. L’ente è tornato, seppur con certe difficoltà,  ad assicurare una certa manutenzione ordinaria nei quattro Reparti Viabilità di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì. Oltre ai decespugliatori e ai mezzi meccanici della Provincia già al lavoro, saranno impegnate alcune ditte  esterne. Per controllare la crescita dell’erba si ricorre esclusivamente al taglio. La Provincia non fa utilizzo di diserbanti chimici che potrebbero avere conseguenze sulle colture biologiche,  animali al pascolo o causare altri danni ambientali. A causa dei gravosi tagli finanziari subìti dalle Province in questi ultimi anni, le disponibilità di uomini e mezzi destinati alla manutezione delle strade restano, comunque, molto al di sotto delle necessità richieste dagli oltre 3.000 chilometri di strade provinciali nella Granda.