Commemorazione per il 4 novembre, festa dell’Unità nazionale

Anche alla cerimonia al cimitero cittadino (2 novembre) il gonfalone decorato della Provincia di Cuneo

La cerimonia del 4 novembre dello scorso anno (immagine d’archivio)

Cuneo – Il gonfalone della Provincia di Cuneo, decorato alla medaglia d’oro al valor civile, sarà presente a Cuneo alla cerimonia di sabato 4 novembre per il 99° Anniversario della vittoria, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate. Dopo la deposizione delle corone al monumento ai Caduti del 2° Rgt. Alpini e al monumento ai “Ragazzi del ‘99”, onore ai gonfaloni del Comune della Provincia alle 10 al Parco della Resistenza. Seguirà la cerimonia dell’alzabandiera, la lettura dei messaggi pervenuti e l’intervento ufficiale affidato quest’anno allo storico Gianni Oliva sul tema “la Grande Guerra cent’anni dopo”.  Sarà anche l’occasione per consegnare ai familiari dell’alpino Stefano Falco del piastrino ritrovato a Miciurinsk (Russia). La cerimonia proseguirà al monumento dei Caduti in Lungo Giovanni XXIII con la deposizione delle corone e la preghiera del Soldato, e si concluderà nel pomeriggio al Parco della Resistenza con il rito dell’ammainabandiera. Il gonfalone della Provincia partecipa anche alla tradizionale cerimonia del 2 novembre per la commemorazione dei defunti in onore dei militari caduti in guerra e deceduti in servizio, officiata al Cimitero urbano di Cuneo.