Concorso nazionale delle Scuole Alberghiere, vince Bari

La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto “Virginio-Donadio” di Dronero in collaborazione con la Provincia

La presentazione del concorso in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Giuseppe De Vincenzo, 18 anni, dell’Istituto  “Perotti”  di  Bari,  aspirante chef, ha vinto il concorso nazionale delle  scuole  alberghiere che l’Istituto  “Virginio-Donadio” di Dronero diretto da Claudio Dutto ha ospitato  a fine aprile. Sono stati 108 gli studenti arrivati da tutt’Italia e accolti al Centro Incontri della Provincia. De Vincenzo è stato il migliore tra i suoi coetanei cucinando un piatto con “formaggio  canestrato  fondente  al  profumo  di  nocciole su chutney di carote e pere, e fegato di coniglio affogato con salsa di cipolla stufata e insalatina di asparagi novelli”. Nelle  altre  categorie (Sala  e  Vendita  e  Accoglienza turistica) hanno vinto Marco Ongaro  dell’Istituto “Arcuri” di  Recoaro  Terme  e  Leanne  Pangilinan  del “Gioberti”  di  Roma. L’istituto vincitore della gara è risultato il  “Beltrame” di Vittorio Veneto.

Per  regolamento l’edizione 2017 del concorso  si svolgerà a Bari, città del campione, così com’è stato  per  Dronero  che  l’anno scorso aveva vinto la sezione Cucina con Manuela Benvegnù. La premiazione si è svolta durante la cena di gala al Filatoio di Caraglio con 300 commensali, tra i  quali  sindaci,  amministratori cuneesi e il direttore dell’ufficio scolastico  regionale,  Fabrizio Manca. Per la Provincia l’iniziativa è stato organizzata dalla consigliere delegata Milva Rinaudo, anche a testimonianza del notevole impegno finanziario che l’ente ha destinato alla scuola per i lavori di ampliamento delle aule.