Inaugurata la mostra di Carlotta Roncaglia in Provincia

Visitabile nella Sala Mostre dal 21 settembre al 1° ottobre 2015

L'inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

L’inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Buon pubblico di appassionati d’arte all’inaugurazione della mostra “Cromocrazia Fantasmagorica” di Carlotta Roncaglia, promossa dal Settore Cultura della Provincia e visitabile nella Sala Mostre del palazzo provinciale fino al 1° ottobre 2015.  Accanto all’arte pittorica si è svolto anche un breve momento di musica-teatro “True colors” con l’Accademia dei Folli di Giovanna Rossi, Enrico Dusio e Carlo Roncaglia.

Alla cerimonia era presente il consigliere provinciale con delega alla Cultura, Milva Rinaudo: “Mi ha colpito molto il titolo di questa mostra che sottolinea la supremazia e la rapida successione della fantasia dei colori. L’artista dimostra una buona capacità nell’utilizzo delle tecniche miste, insieme ad una creatività aperta al nuovo. Siamo lieti di ospitarla in uno spazio che la Provincia ha destinato da anni a luogo di cultura e che opere come queste, ogni volta, contribuiscono a rendere vivo”.

Carlotta Roncaglia nasce a Torino nel 1977. Da sempre attratta dal colore, comincia giovanissima la sua ricerca artistica utilizzando le più svariate tecniche: dal pastello ad olio, all’acquerello, dall’acrilico alle tempere. Comincia poi a sperimentare l’utilizzo di supporti non convenzionali che le permettano di andare oltre il quadro, così da rendere le sfaccettature del figurativo. Legno, pietra, scatole, cartoncini e tele anche di grandi dimensioni caratterizzano il suo prolifico e vario lavoro. La grande passione per il mondo animale e la natura si sposa felicemente, nel percorso artistico, con una continua ricerca calligrafica e iconografica che spazia dalla pittura rupestre preistorica ai codici miniati medievali, dall’arte africana e precolombiana alla pittura e scultura moderna. Dal 2000 comincia a esporre le sue opere in mostre collettive in tutto il Piemonte. “Cromocrazia Fantasmagorica” è la prima esposizione personale che raccoglie tutta la produzione di Carlotta Roncaglia degli ultimi otto anni. Orari di visita: da lunedì a sabato 16-19.

Alcune immagini dell’inaugurazione