Associazioni di promozionale sociale (Aps), convegno in Provincia

Lunedì 26 novembre al Centro Incontri della Provincia

La locandina del convegno Aps

Cuneo – “Fare Aps” è il titolo del convegno tecnico in programma lunedì 26 novembre, alle 15, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Sala Falco) e promosso dal Forum del Terzo Settore in Piemonte in collaborazione con la Provincia di Cuneo e con il patrocinio della Regione Piemonte. Il seminario prevede interventi informativi legati all’applicazione della disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps), con l’obiettivo di diffondere sul territorio la conoscenza dell’impianto legislativo, degli strumenti e dei servizi che caratterizzano l’associazionismo di promozione sociale.

Saranno presenti Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo e Roberto Russo, assessore Associazionismo e Volontariato.  I lavori saranno aperti dal dirigente provinciale Pier Luigi De Stefanis e da Anna Di Mascio, portavoce Forum Terzo Settore in Piemonte, Interverranno: Giovanni Milano, componente Consulta Volontariato della provincia di Cuneo su “Associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato”; Massimiliano Flora, presidente Associazione Ratatoj (Saluzzo), Moreno Zolfo, Associazione Parole con le Ali (Cuneo) e  Ezio Dema, componente Osservatorio regionale per l’associazionismo di promozione sociale Aps su “Prospettive e buone pratiche del Fare Aps”; Ideanna Giuliani, Centro Studi Arci nazionale su “Aps. Quadro normativo e benefici legati all’iscrizione al Registro regionale”. Seguirà un dibattito come spazio di confronto per osservazioni e proposte, a partire da chi la vita associativa la costruisce giorno per giorno.

Il seminario è rivolto alle istituzioni pubbliche locali, alle associazioni di promozione sociale, di volontariato, figure ed enti del terzo settore, attori territoriali pubblici e privati interessati quali, consorzi, servizi sociali e assistenziali, mondo della scuola, centri servizio. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni http://www.provincia.cuneo.it/cultura/registro-delle-associazioni-promozione-sociale Macrì Caterina (referente Aps) telefono 0171-445906 macri_caterina@provincia.cuneo.it