Nuovi interventi di sistemazione della strada per Elva (lato Stroppo)

Decreto del presidente della Provincia per lavori da 517 mila euro

Lavori in corso

Cuneo Sono due gli interventi stradali lungo le provinciali 128 e 335, approvati dalla Provincia in questi giorni, per un totale di 517 mila euro per garantire il collegamento con l’abitato di Stroppo e il percorso alternativo al vallone di Elva. Con decreto del presidente Federico Borgna si è dato il via ai lavori di sistemazione di due tratti gravemente danneggiati dagli eventi meteo degli ultimi anni, lavori quanto mai urgenti per evitare il possibile isolamento dell’abitato di Elva e per salvaguardare il patrimonio stradale provinciale.

Il primo intervento sulla provinciale 335 riguarda la sistemazione di una frana con la realizzazione di strutture di contenimento, regimazione rete idrografica superficiale e consolidamento corpo stradale per un totale di 275 mila euro. I lavori prevedono la pulizia, il disgaggio e la riprofilatura del fronte roccioso a tergo strada e il successivo rivestimento con rete metallica a doppia torsione armata, oltre alla realizzazione di un muro di sottoscarpa per circa 32 metri e un’altezza massima di 3,30 metri. Il manufatto sarà rivestito con pietra locale. Sarà anche realizzata una cunetta alla francese per lo smaltimento delle piogge e risagomata la strada, con barriere di sicurezza e asfaltatura.

Il secondo intervento, per 242 mila euro, prevede interventi di riprofilatura e consolidamento di tratti di scarpata di monte, con la regimazione delle acque superficiali e di prima falda ed il consolidamento e rifacimento del corpo stradale danneggiato. Nei dettagli i lavori prevedono la regimazione delle acque superficiali e di prima falda che hanno determinato il danneggiamento della strada, in particolare con cunette laterali, pozzetti, drenaggi e attraversamenti per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, sia di infiltrazione che di scorrimento, così da contrastare i fenomeni che hanno determinato il deterioramento del corpo stradale, oltre alla bonifica e il ripristino del corpo stradale danneggiato e la sistemazione e stabilizzazione delle scarpate di monte.

I lavori saranno finanziati con le economie derivanti dalla rimodulazione del Programma alluvionale Maggio 2008 come da specifica autorizzazione della Regione Piemonte e previo inserimento degli stessi negli atti di programmazione finanziaria dell’ente.