Giolitti e l’età giolittiana a Rai 3 e Rai Storia

Oggi, lunedì 3 marzo, approfondimento dedicato al cinque volte presidente del Consiglio dei ministri. Nel programma anche una visita alla Casa Giolitti-Plochiù in Cavour, guidata dal prof. Aldo Mola

Cuneo Oggi, lunedì 3 marzo, la puntata di “Il Tempo e la Storia”, programma di approfondimento di Rai Storia, prodotta da Rai Educational e diretta da Silvia Calandrelli, è dedicata a Giolitti e all’età giolittiana.

La puntata va in onda dalle 13.10 alle 14 su Rai 3, alle 20.30 su Rai Storia (canale 54 del Digitale terrestre) e sul canale 23 Tivù Sat.

Tra il 1901 e il 1914 – anticipa il comunicato stampa di Rai Storia – Giolitti esercitò un’effettiva egemonia sulla vita politico-parlamentare del Regno d’Italia, promuovendo profonde riforme in ogni settore: economia, società, sanità, infrastrutture. Dedicò anche attenzione all’assetto dello Stato, alle amministrazioni locali, all’istruzione di ogni ordine e grado e alla tutela dei lavoratori. Spicca, tra altre, il conferimento del diritto di voto politico ai maschi maggiorenni, anche se analfabeti.

Il programma si apre con la formazione di Giolitti tra la Provincia Granda, Torino e Firenze e con una breve “visita” alla Casa Giolitti-Plochiù in Cavour, guidata dal prof. Aldo A. Mola, direttore del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato e biografo dello Statista.

Alcuni inediti documentano la personalità di Giovanni Giolitti, cinque volte presidente del Consiglio dei ministri fra il 1892 e il 1921: esponente di una dirigenza che nutrì un alto “senso dello Stato”.