Progetti definitivi per sistemazione frane a Pamparato e Pedaggera di Ceva

Lavori di sistemazione stradale per oltre 800 mila euro

ponte.jpg

Il ponte Muzzapello verso Pamparato

Cuneo Via libera dalla Giunta provinciale a due progetti definitivi per la sistemazione di frane causate dal maltempo nel Monregalese. Il primo intervento riguarda la strada provinciale 209-330 in corrispondenza della Pedaggera di Ceva, nel tratto MontezemoloCastelnuovo di Ceva e nel tratto Viola-Pamparato per un importo complessivo 723.500 euro.  Il secondo, sempre nel Monregalese, è riferito alla provinciale 164 per la diramazione di Pamparato, al ponte Muzzapello per 77.415 euro.

Lungo la strada Pedaggera di Ceva, nel tratto MontezemoloCastelnuovo di Ceva e nel tratto Viola-Pamparato,  dove sono presenti ampi cedimenti della strada, sono previsti due interventi costituiti dalla realizzazione di muri di sostegno non al piede della scarpata, ma in sottostrada. Saranno eseguite anche opere di drenaggio alle spalle dei nuovi muri di sostegno, oltre alla sistemazione e allargamento della strada, posa di barriere stradali metalliche e il rifacimento della segnaletica orizzontale. I gravi danni sono stati causati dalle piogge del marzo 2011 e gli interventi rientrano nel finanziamento regionale legato all’emergenza maltempo che per la provincia di Cuneo ammonta a 9,8 milioni di euro.

Sulla provinciale 164 in diramazione Pamparato, si tratta di intervenire per la messa in sicurezza del ponte Muzzapello sul torrente Casotto,  dove nell’aprile 2012 si è verificato il crollo di un muro d’ala con il danneggiamento di parte della carreggiata stradale. Oggi il ponte Muzzapello è chiuso al traffico per l’aggravamento del dissesto che ha provocato un ulteriore restringimento della carreggiata, non consentendo più  il transito in sicurezza degli utenti stradali. L’intervento è finanziato mediante avanzo di amministrazione.

“Con questi nuovi interventi – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – proseguiamo l’opera di sistemazione della viabilità provinciale danneggiata dal maltempo del 2011 e 2012. Si tratta di interventi urgenti e necessari per evitare che il cedimento stradale interessi le intere carreggiate e causi la chiusura delle strade. Abbiamo, quindi, ritenuto di accogliere le indicazioni dell’amministrazioni comunali che chiedono, per le proprie località, maggior sicurezza per gli utenti stradali”.

Alcune immagini degli interventi da realizzare