Festival Terra Amata: concerto “L’Europa in banda” a Coumboscuro

Doppio appuntamento sabato 10 agosto per la premiazione del concorso “Riscrivi la tradizione” e il concerto dell’orchestra “Antiche Contrade”

Troumboun Valerio coul

Il logo della manifestazione

Cuneo Si avvia verso la conclusione l’edizione 2013 di “Terra Amata”, il festival promosso dalla Provincia di Cuneo per valorizzare la tradizione musicale del territorio. In attesa del “gran finale” con la Traversado (in programma dal 28 al 31 agosto a Coumboscuro), il 10 agosto a Santo Lucio de Coumboscuro si terrà la premiazione del concorso di orchestrazione e arrangiamento per banda “Ri-scrivi la tradizione”, riservato a giovani compositori della provincia di Cuneo. In programma alle 21 la proclamazione del vincitore del concorso che sarà seguita dall’esibizione della banda musicale e orchestra di fiati “Antiche Contrade” di Cuneo, formazione impegnata in un percorso artistico di riscoperta e divulgazione della tradizione bandistica e dell’orchestra di fiati di qualità, con un repertorio che si unisce a quello moderno, spesso in brani di raro ascolto. I componenti sono giovani musicisti, diplomati al Conservatorio di Cuneo, molti dei quali hanno già collaborato con orchestre e formazioni da camera di livello professionale.

Per la prima volta giovani e giovanissimi musicisti si sono cimentati in un’opera musicale unica che armonizza, per complesso bandistico, la musica della nostra tradizione Brandi del Roero e della Langa, Gigo della Val Varaita, La marcia delle spose e le Courente e i Balet della Val Vermenagna. Per la prima volta giovani diplomati o diplomandi di Conservatorio hanno scelto come repertorio la musica della propria terra e del proprio cuore.  Ai giovani che compongono l’orchestra Antiche Contrade si sono aggiunti i fisarmonicisti di Vernante e della Val Vermenagna in una unica forma musicale che raccoglie insieme i grandi studi classici e la spontaneità popolare.