Sanzioni per motoslitte fuoristrada in mezzo agli escursionisti a Pian Munè

Le motoslitte sequestrate (foto Provincia)

Cuneo – Scorrazzavano con le motoslitte in mezzo agli escursionisti, ma sono stati individuati e sanzionati. E’ accaduto nei giorni scorsi in una zona a cavallo delle Valli Varaita e Po a Pian Munè già innevata e per questo meta di numerosi escursionisti domenicali che, approfittando delle condizioni meteo ideali, salivano con racchette da neve o  sci d’alpinismo verso le località di Garitta Nuova e monte Crosa, ai confini tra i comuni di Paesana e Sampeyre.

Sono intervenute le Guardie Provinciali e Forestali in servizio nella zona che, con un’operazione congiunta, hanno identificato i due trasgressori del divieto di eseguire percorsi fuoristrada con motoslitte, causa di pericoli distacchi della neve. Agli autori della bravata sono stati sequestrati i mezzi e comminata ad entrambi una sanzione di 828 euro.

“Ancora una volta ringraziamo le nostre guardie per l’intervento tempestivo – hanno detto la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Tutela della Fauna e Flora, Stefano Isaia – che ha permesso di individuare sul fatto i responsabili. La pratica della motoslitta fuoristrada è vietata non soltanto per ragioni di sicurezza perchè può favorire la formazione di valanghe,  ma anche perchè crea grave disturbo e danno alla fauna alpina, in particolare alle pernici bianche e ai galli forcelli, due specie che per ripararsi del freddo creano gallerie sotto la neve e possono venire travolti ed uccisi dal passaggio delle motoslitte. Anche questo intervento è una conferma dell’attenzione che la Provincia riserva al territorio e ad un suo equilibrato utilizzo”.