Dissesti viari a Santa Vittoria d’Alba e Monticello: bando per l’affidamento dei lavori da 748 mila euro

Gancia e Rossetto: “Mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza delle infrastrutture sono priorità sul territorio provinciale”

Cuneo Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 88 del 30 luglio 2012) si avvia a conclusione l’iter per l’assegnazione dei lavori di consolidamento e regimazione delle acque lungo la strada provinciale 153, a Santa Vittoria d’Alba, oggetto di danni in seguito al maltempo.

“Si tratta – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – di un primo lotto di interventi, nell’ottica di una mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza delle infrastrutture che rappresentano effettiva priorità su tutto il territorio provinciale. Nella zona interessata, che arriva fino a Monticello si sono verificati cedimenti della banchina stradale e frane con conseguente sgombero di alcune abitazioni. L’intervento servirà a prevenire ulteriori dissesti ed il rischio di interruzione completa del transito”.

Il tratto di carreggiata interessato dai danni, aggravati dalle ripetute precipitazioni dei mesi scorsi, è quello compreso tra la statale 231 e il bivio Guriot. Martedì 22 maggio la Giunta provinciale aveva provveduto all’approvazione del progetto esecutivo. L’importo dei lavori a base d’asta ammonta a 748.011,09 euro.

“Un impegno importante – concludono Gancia e Rossetto – che, anche dal punto di vista economico, testimonia l’attenzione riservata dalla Provincia ad un territorio periodicamente sottoposto a gravi sollecitazioni dal punto di vista meteorologico, con ricadute, anche gravi, su una viabilità estesa e dalle caratteristiche variegate. Si tratta di fondi del Ministero dell’Ambiente e ringraziamo gli enti che hanno reso disponibile il finanziamento per l’esecuzione.

La scadenza per la consegna delle offerte è prevista per le 12 del 5 settembre 2012: le buste dovranno pervenire alla Provincia di Cuneo, Settore Affari generali e contratti, Corso Nizza 21 – Cuneo. L’apertura delle offerte è prevista per le 9 del 6 settembre.

Il bando è stato pubblicato in data 31 luglio 2012 sul sito della Provincia al link: https://appalti.provincia.cuneo.it/PortaleAlice/it/ppgare_bandi_lista.wp