“Tessuti storici delle aree urbane della Granda” sul sito della Provincia

Pubblicato lo studio sullo sviluppo degli attuali insediamenti urbani

Il centro storico di Savigliano (foto Archivio Provincia)

Cuneo Uno studio sul “tessuto storico” delle aree urbane della Granda, che approfondisce ed integra le informazioni relative ai beni culturali ambientali ed ai centri storici ed implementa l’Atlante Storico della Provincia di Cuneo. Il lavoro è stato pubblicato sul portale Internet della Provincia, nella sezione dedicata alla cartografia on-line webgis, sulla pagina i “Centri storici e beni culturali“.

Il sistema informativo identifica il “tessuto storico” che dal 1871 è stato il punto di partenza attorno al quale si sono sviluppati gli attuali insediamenti urbani. Le aree urbane sono state ricavate dall’ Archivio dell’insediamento storico del Piano territoriale Provinciale e dall’analisi del censimento della popolazione del 1871. La georeferenzazione aerale cartografica su base Ctr 1:10.000 dei centri è stata desunta dall’analisi dalle tavolette dell’Igm (Istituto Geografico Militare) alla scala 1:25.000. I tessuti storici sono stati classificati dal punto di vista amministrativo e funzionale attraverso l’attribuzione di un rango dimensionale su base demografica. Il Sit individua i “tessuti storici” riportati dall’Archivio dell’insediamento storico e dal censimento 1871, i “tessuti storici dal 1951”, quei nuclei che, non presenti nel 1871, sono stati classificati “centro” nel 1951, le “agglomerazioni urbane recenti”, che riportano in forma aerale i successivi sviluppi dell’espansione insediativa, i “centri capoluogo” e la loro classificazione.

In dettaglio la classificazione risulta essere la seguente: Centri capoluogo Tessuti storici al 1871; Tessuti storici dal 1951; Classificazione dei centri Agglomerazioni urbane recenti. La ricerca è stata realizzata dal Servizio Sit del Settore Gestione Risorse del Territorio ed è stata georeferenziata in coordinate WGS84, sulla base della carta tecnica regionale in scala 1:10.000, articolata su struttura poligonale e definita da codifica numerica e testuale. Utilizzando l’apposito tasto “Interroga gruppi/temi” ed evidenziando il tema prescelto è possibile visualizzare i dati associati alla tematizzazione grafica. Per maggiori informazioni consultare i metadati pubblicati sul Webgis.

Maggiori informazioni: