“Insieme per una strategia per le pari opportunità”, incontro in Provincia

Venerdì 20 gennaio, alle 9,45, in sala Giolitti

Cuneo Promuovere una partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini nella politica, nel lavoro e nella società. Con questo obiettivo la Provincia propone, assieme a Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra donna e uomo, Regione Piemonte e Corep, un percorso di “lavoro comune” che attraverso l’incontro, il confronto e la condivisione di approcci e di azioni concrete, si propone di individuare una strategia per integrare le pari opportunità nelle politiche territoriali. “Insieme per una strategia per le pari opportunità” è il titolo di una serie di incontri itineranti: la tappa cuneese è in programma per venerdì 20 gennaio, alle 9,45, nella sala Giolitti della Provincia.

Nell’attuale scenario socio-economico diventa strategico evitare la dispersione delle scarse risorse economiche, umane e strumentali di cui si dispone e la frammentarietà delle iniziative a favore di una vera e propria strategia condivisa. E’ quindi importante fare il punto della situazione sulle politiche di parità, sulle domande emergenti, sulle innovazioni da introdurre nei prossimi anni e sulle possibili collaborazioni da intraprendere.

Per garantire la massima concretezza ed efficacia la Commissione regionale Pari Opportunità ha voluto privilegiare all’interno dell’iniziativa un “focus group” tra un ristretto numero di persone rappresentative della realtà socio-economica territoriale, in cui ognuno/a potrà portare il suo prezioso contributo. L’iniziativa, in continuità con il percorso formativo itinerante di “Più donne per una politica che cambia”, propone un confronto diretto su ciò che è stato fatto e che cosa si potrebbe fare per favorire la partecipazione delle donne alla vita politica, le donne e il mercato del lavoro, le politiche di welfare a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Non solo è importante coinvolgere nel processo le istituzioni educative e scolastiche, quali strumenti a favore delle bambine/i, delle mamme e dei papà. Per discutere dell’aumento della partecipazione delle donne alla politica e alla vita sociale è infatti necessario un coinvolgimento diretto degli attuali decisori politici attraverso modalità cooperative volto alla ricerca di soluzioni, misure e strumenti condivisi. I risultati dell’iniziativa saranno presentati dalla Commissione Regionale Pari Opportunità entro il mese di febbraio.

Il programma prevede: i saluti della assessora alle Pari Opportunità Anna Mantini e della presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Cristina Corda. Introduce i lavori Adriana Luciano, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino e direttrice del Laboratorio Frame di Corep. Seguirà il Focus group “Insieme per una strategia per le pari opportunità”, con l’intervento dei principali attori sociali del territorio cuneese e di un’équipe di esperte del Laboratorio Frame del Corep.